Crostata al cacao con pere caramellate e ganache fondente

La crostata al cacao con pere caramellate e ganache fondente è un dolce dal sapore davvero irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata al cacao con pere caramellate e ganache fondente

La crostata al cacao con pere caramellate e ganache fondente è un dolce dal sapore unico e irresistibile che richiede una preparazione semplice.

Questo dolce è perfetto da gustare come fine pasto ed ha un sapore fresco ed avvolgente. La dolcezza della ganache al cioccolato fondente si sposa con una base di pere caramellate e un guscio friabile di pasta frolla al cacao creando un mix di sapori e consistenze che saprà conquistare davvero tutti.

Vediamo insieme come realizzare questa torta e alcuni suggerimenti per ottenere un risultato impeccabile.

Ingredienti

  • 500 g di pasta frolla al cacao
  • 3 pere
  • q.b di succo di limone
  • q.b di zucchero

Ingredienti per la ganache

  • 400 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato fondente

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata al cacao con pere e ganache fondente stendete la pasta frolla al cacao con il mattarello fino ad uno spessore di circa 5mm. Imburrate ed infarinate uno stampo da forno da 24cm o uno stampo per crostate e usate la pasta frolla stesa per rivestire la tortiera. Create un bordo di frolla alto circa 2-3 cm in modo tale che possa contenere al suo interno la composta di pere e la ganache.

Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, poi ricopritela con della carta da forno e versatevi dei fagioli secchi che facciano da peso evitando che la frolla cresca durante la cottura. Cuocete il guscio di frolla per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, poi lasciate raffreddare completamente.

Lavate e sbucciate 3 pere e tagliatele a dadini, poi fate cuocere le pere per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa in una padella antiaderente aggiungendo un goccio di succo di limone e 2-3 cucchiai di zucchero. Girate continuamente le pere in modo che possano cuocersi in modo uniforme e caramellarsi. Trascorsi 10 minuti i cottura, lasciatele intiepidire leggermente e poi schiacciatele con una forchetta in modo da ridurle in piccoli pezzi.

Quando il guscio di frolla sarà freddo, versatevi dentro le pere caramellate e spalmatele in modo uniforme su tutta la frolla, poi riponete in frigo per 10 minuti mentre preparate la ganache.

Scaldate in un pentolino a fiamma medio-bassa la panna liquida girandola continuamente. Quando la panna avrà raggiunto una temperatura di circa 85 gradi, versatevi dentro il cioccolato fondente a pezzi e mescolate con una frusta fino a che il cioccolato non si sarà sciolto completamente nella panna.

Quando la ganache sarà pronta versatela nel guscio di frolla sopra lo strato di pere caramellate e riponete in frigo per almeno 6-7 ore, poi guarnitela con delle decorazioni in cioccolato e spolverizzatela con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una crostata senza cottura con crema al cioccolato e fragole o una torta della nonna.

Conservazione

La crostata al cacao con pere e ganache fondente si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete personalizzare la ricetta originale sostituendo alle pere le mele, le arance, i lamponi oppure una marmellata del gusto che più preferite. La ganache può anche essere realizzata con del cioccolato al latte. Potete rendere la ganache più lucida sciogliendovi dentro 10 g di burro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...