Crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato

La crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato è un dolce ricco e saporito perfetto per la merenda o uno spuntino durante la giornata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato

La crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato è un dolce adatto per la prima colazione grazie all’energia che forniscono gli ingredienti usati; ma per i più golosi può essere un ottimo spuntino pomeridiano e perchè no un dolce da offrire e condividire con gli amici tra una chiacchiera e l’altra.

Un’ottima alternativa alla classica frolla è la frolla al cacao; quest’ultimo dà al dolce un sapore più deciso, che gli amanti del cioccolato non potranno che apprezzare. Inoltre il contrasto tra la consistenza della frolla e la cremosità e morbidezza del ripieno vi delizieranno il palato.

Ingredienti per la pasta frolla al cacao

  • 280 g di farina 00
  • 40 g di cacao in polvere
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo

Ingredienti per farcire

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato dovete partire dalla frolla al cacao.

Formate la classica fontana sulla spianatoia con farina e cacao; aggiungete il burro e amalgamatelo alla farina. Aggiungere, quindi, lo zucchero, le uova ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero. La tempistica ottimale sarebbe intorno alle 3/4 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, riprendere la pasta per rilavorarla qualche minuto con le mani e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro dandogli una forma circolare leggermente più ampia rispetto alla grandezza dello stampo su cui andrà riposta per la cottura.

A questo punto mettetela nello stampo suddetto e create dei bordi che andranno poi ripiegati sopra il ripieno. Non usate tutta la frolla, ma lasciatene una parte per le strisce di decorazione.

Per il ripieno, amalgamate in una ciotola ricotta, mascarpone e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere, a questo punto, le gocce di cioccolato.

Una volta formata la vcostra crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato andrà messa in forno a cuocere per circa 35 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

In alternativa potete servire una crostata di marmellata o una crostata di ricotta.

Conservazione

La crostata al cacao con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato si conserva per 2-3 giorni.

 

 

I consigli di Francesca

Un'alternativa al ripieno, per rendere il dolce più leggero, può essere l'utilizzo della sola ricotta, raddoppiando nella dose (da 250 g a 500 g).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...