Crostata all’olio con frangipane al cacao e nocciole

La crostata all'olio con frangipane al cacao e nocciole è un dolce dal guscio croccante e dal ripieno morbido a base di nocciole e cioccolato. Ecco la ricetta

Crostata all’olio con frangipane al cacao e nocciole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

A colazione una torta fa sempre piacere, ancora di più se ha un guscio croccante e un morbido ripieno al cioccolato e nocciole. La crostata all’olio con frangipane al cacao e nocciole piacerà sicuramente ai bambini che avranno così una colazione sana e nutriente.

La frutta secca è nota per le sue proprietà e non sempre siamo abituati a consumarla, questo è un modo goloso per farlo e dà la giusta carica la mattina per tutta la giornata.

E’ molto facile e abbastanza veloce da preparare, leggera e deliziosa. Vediamo, quindi, insieme come preparare questa crostata.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 220 g di farina di farro
  • 48 g di acqua
  • 48 g di olio di semi
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per il ripieno

  • 50 g di farina di mandorle
  • 40 g di farina di nocciole
  • 100 g di latte di cocco
  • 40 g di zucchero di canna
  • 15 g di farina tipo 1
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 5 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole e cioccolato
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di nocciole

Preparazione

Per preparare la crostata all’olio con frangipane al cacao e nocciole dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla all’olio. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua. Quindi mescolate in un pentolino questi due ingredienti e ponete su fuoco basso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola mescolate la farina o il mix di farine che avete scelto, il sale, il lievito e la scorza di limone o di arancia biologica. Unite l’olio di semi e mescolate. Aggiungete l’acqua con lo zucchero ormai fredda e impastate fino a formare un panetto omogeneo.  In base alle farine utilizzate potrebbe essere necessario aggiungere un pochino d’acqua. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola alimentare o carta da forno e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora circa.

Trascorso il tempo di riposo della frolla preriscaldate il forno a 170°C. Stendete la pasta e coppate un disco di 20 cm di diametro che metterete alla base della vostra tortiera. Fate mezzo bordo di frolla attaccandola al disco di base e poi posizionate uno o due giri di nocciole intere, aiutandovi con una striscia di pasta frolla per tenerle ferme. Terminate sopra le nocciole con un’altra striscia sottile di pasta frolla. Tenete da parte mentre preparate il ripieno.

Ripieno

In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, il lievito e il cacao in polvere. Unire il latte di cocco e il cucchiaio di crema spalmabile. Aggiungete a piacere gocce di cioccolato, facoltative. Versate il composto frangipane e livellate bene. Cuocete in forno caldo a 170° per circa 50 minuti. La frolla dovrà cuocere bene mentre il composto frangipane resterà un pochino umido. Quando la torta sarà ben fredda capovolgetela in modo che il disco di frolla resti sopra e cospargetela di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata di Nutella.

Crostata all’olio con frangipane al cacao e nocciole

Conservazione

La crostata all’olio con frangipane al cacao e nocciole si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Alessia - Pan di Zenzero

Potete realizzare questa pasta frolla utilizzando anche un olio extravergine di oliva leggero. La farina di farro renderà la vostra frolla più croccante, se non disponete di questa farina potete sostituirla con della farina 00. Per rendere ancora più aromatica la vostra crostata vi consiglio di provare ad utilizzare lo zucchero integrale di canna o muscolado per il ripieno, lo potete trovare tranquillamente al supermercato. Se riuscite a trovare della pasta di arancia o arancia candita potete arricchire la vostra torta con un pochino di arancia candita tra lo strato di frolla e il frangipane al cacao.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!