Crostata cocco e Nutella

La crostata cocco e nutella è un dolce molto particolare in cui tutti gli ingredienti si fondono alla perfezione per un risultato goloso e molto apprezzato. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune indicazioni utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

La crostata cocco e Nutella è un dolce davvero delizioso con un accostamento di ingredienti meno comune in pasticceria, ma che vi garantisce un risultato davvero golosissimo. La crostata cocco e Nutella viene realizzata preparando un fondo di pasta frolla farcito con una crema al cocco e della Nutella.

Il risultato è un dolce ottimo per tantissime occasioni, dal completamento di un pasto a una ricorrenza speciale. La crostata cocco e nutella è un dolce davvero molto goloso, che piacerà ai grandi ma anche ai più piccoli. un dolce da poter realizzare anche in versione più estiva come la più classica crostata alla nutella senza cottura.

Vediamo come preparare una perfetta crostata cocco e Nutella.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di 1/2 limone

Ingredienti per la crema al cocco

  • 500 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 80 g di farina di cocco
  • 2 tuorli
  • Aroma alla vaniglia q.b.

Ingredienti per farcire

  • 250 g di Nutella

Ingredienti per decorare

  • Cocco grattugiato q.b.
  • Nutella q.b.

Crostata cocco e Nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata cocco e nutella dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. Per fare questo iniziate incorporando il burro, ridotto in cubetti, insieme alla farina e alla farina. In questo modo otterrete un composto ben sabbioso. per questo tipo di preparazione avrete bisogno di un burro ben freddo, che non si sciolga quindi in questa fase.

Adesso versate il composto, che sarà molto sabbioso e disomogeneo, sul piano di lavoro ed unite gli altri ingredienti. Lavorate il tutto per un paio di minuti per ottenere un impasto ben omogeneo e compatto. Attenzione a non lavorare troppo la pasta frolla perché in questo modo il burro inizierebbe a sciogliersi e la pasta frolla diventerebbe meno gestibile. Quindi, non appena avrete un composto omogeneo formate una palla, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero  e riposare per almeno mezz’ora. Per la ricetta completa cliccate qui.

Crostata cocco e Nutella

Miscela per crema al cocco

Mentre aspettate che la pasta frolla riposi iniziate a preparare la crema al cocco, che vi servirà per farcire la vostra crostata cocco e Nutella. Prendete un pentolino e aggiungetevi il latte, le uova, precedentemente sbattute, l’amido ed iniziate a mescolare con una frusta molto energicamente, così da evitare la formazione di grumi. Per questo è sempre consigliabile setacciare le farine con un colino a maglie strette andando in questo modo ad eliminare eventuali grumi già presenti e che si manterrebbero all’interno della vostra crema al cocco e quindi nella crostata cocco e Nutella. Aggiungete anche lo zucchero e la farina di cocco e finite di amalgamare il tutto. Soltanto quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e dove tutti gli ingredienti si sono amalgamati per bene potete accendere la fiamma e portare a temperatura.

Crostata cocco e Nutella

Preparazione crema al cocco

È importante che continuiate a mescolare costantemente con una frusta o con un cucchiaio di legno per evitare che la vostra crema al cocco si attacchi al fondo o che si formino dei grumi. Quando la vostra crema al cocco avrà raggiunto il bollore la vostra crema si sarà addensata e potete aggiungere anche l’aroma alla vaniglia.

Togliete la crema al cocco dal fuoco e lasciate freddare. A questo punto la pasta frolla sarà pronta per essere stesa. Toglietela dal frigo e lavoratela per un paio di minuti così che ritrovi la morbidezza di quando l’avete preparata. Stendetela con un mattarello fino ad avere uno spessore massimo di circa 3 mm. Una pasta frolla troppo spessa, infatti, rischierebbe di rimanere cruda in fase di cottura, mentre una troppo sottile renderebbe la vostra crostata cocco e Nutella troppo fragile e tenderebbe a rompersi.

Una volta raggiunta una dimensione tale da coprire una tortiera da 28 cm circa ed i suoi bordi e lo spessore desiderato trasferite la pasta frulla sulla tortiera. Attenzione a questa operazione perché rompere la pasta frolla non è molto difficile. Avvolgete la pasta frolla intorno ad un mattarello e svolgetela poi sulla tortiera. A questo punto aiutatevi con le mani per far aderire perfettamente la pasta frolla al fondo della vostra tortiera ed ai bordi.

Crostata cocco e Nutella

Preparazione guscio di frolla

Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, rivestitela con la carta da forno dove adagerete dei legumi. Mettete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo estraete la pasta frolla dal forno, eliminate i legumi e la carta forno e fate proseguire le cottura per altri 10 minuti.

Crostata cocco e Nutella

Strato di Nutella

A questo punto la pasta frolla per la vostra crostata cocco e nutella è pronta. Prendete la nutella e create uno strato sulla pasta frolla. Fate questa operazione quando la pasta frolla è ancora calda in maniera tale che il calore scioglierà la nutella e la renderà cremosa quanto basta per poterla spalmare ben bene, livellandola con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Decidete voi se aumentare la quantità di nutella e creare uno strato ancora più consistente o diminuirla se invece preferite che il suo gusto sia meno forte all’interno della crostata cocco e Nutella.

Crostata cocco e Nutella

Strato di crema al cocco

Prendete la crema al cocco e versatela sopra la Nutella. Fate freddare bene il tutto e spolverizzate con del cocco oppure decorate con la nutella ben sciolta a filo. A questo punto la crostata cocco e nutella è pronta e non resta che farla riposare circa un’oretta prima di andare a servirla ai vostri ospiti.

La crostata cocco e nutella è perfetta per una festa o una ricorrenza particolare o semplicemente per completare un pranzo o una cena. Il risultato è davvero perfetto.

Crostata cocco e Nutella

Consigli e varianti

La crostata cocco e nutella può essere preparata con una pasta frolla al cioccolato. In questo caso eliminate parte della farina e sostituitela con un pari quantitativo di cacao in polvere. In questo modo la vostra crostata cocco e nutella sarà ancora più golosa.

La crostata cocco e nutella è solitamente molto apprezzata ma per fornire un’alternativa altrettanto golosa potete preparare una crostata con crema al cioccolato bianco e nutella, una crostata alla nutella, una crostata al cioccolato, una torta mascarpone e nutella, una torta alla nutella o una crostata ricotta e cioccolato. In questo modo non potete che far venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti.

Conservazione

La crostata cocco e nutella si conserva per un paio di giorni se chiusa all’interno di un contenitore ermetico o se coperta da una campana di vetro. In questo modo, infatti, limiterete il contatto con l’aria e la vostra crostata cocco e nutella si manterrà perfetta e ben morbida per essere servita anche nei giorni a venire ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...