Crostata con ananas e mele

La crostata con ananas e mele è un dolce davvero delizioso, con un guscio di frolla croccante ed un ripieno cremoso e goloso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata con ananas e mele

La crostata con ananas e mele è un dolce delizioso e semplice da preparare, formato da una farcia a base di purea di ananas e fettine di mela e da un guscio friabile e croccante dato dalla pasta frolla.

La crostata con ananas e mele può essere servita in diversi momenti della giornata: dalla prima colazione, per partire alla grande con un dolce genuino e goloso, alla merenda sana e sostanziosa o al dopo cena per chiudere in bellezza il pasto con gusto e delicatezza. Pochi semplici ingredienti per un risultato davvero eccezionale che concquisterà proprio tutti.

Vediamo quindi insieme come preparare la crostata con ananas e mele.

 

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per farcire

  • 10 fette di ananas
  • 3 mele
  • 2 cucchiai di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la crostata con ananas e mele è davvero semplicissimo. In un mixer mettete la scorza del limone e lo zucchero poi frullate alla massima potenza finchè non si sarà formata una polvere. Dopodichè aggiungete le uova, la farina, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini e continuate a frullare finchè non si sarà formato un panetto. A questo punto sostate l’impasto su di un piano da lavoro con carta forno e con le mane compattate la pasta formando un panetto. Avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Quando sta per scadere il tempo di riposo accendete il forno a 180°C statico e preparate la farcia. Frullate quindi nel mixer pulito le fette di ananas scolate dal loro succo e lasciate momentaneamente da parte. Poi sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele. A questo punto prendete il panetto di frolla e adagiatelo in una tortiera per crostate lasciando sotto il foglio di carta forno, poi con le dita stendete tutto l’impasto ricoprendo la superficie della teglia più i bordi.

Versate poi la purea di ananas sulla base ed infine decorate con le fettine di mela leggermente sovrapposte tra loro. Spolverizzate con due cucchiai di zucchero semolato e mettete a cuocere in forno caldo per 30 minuti. Lasciate raffreddare fuori dal forno, poi impiattate e servite dopo aver a piacere spolverizzato con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata all’ananas.

Conservazione

La crostata con ananas e mele si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Sabrina

Potete sostituire le fette di ananas con delle pesche sciroppate mentre nell'impasto della frolla potete sostituire 50 grammi di farina bianca con farina di mandorle o di nocciole. Se non avete la farina di frutta secca potete prepararle voi frullando alla massima potenza le nocciole o le mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...