Crostata di frolla al cacao con fragole

La crostata di frolla al cacao con fragole è un dolce davvero delizioso, perfetto per una merenda fresca o per delle occasioni particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata di frolla al cacao con fragole

La crostata di frolla al cacao con fragole è un dolce davvero fresco e delizioso. Una base di frolla friabile al cacao farcita con una golosa crema al mascarpone e decorata con tante fragole.

Un dolce improvvisato ma strepitoso. Una torta fresca e deliziosa da preparare per una cena e coccolare i vostri ospiti. Potete sostituire le fragole con i lamponi o con delle more….e perchè no…provate a decorarla con le ciliege. Sicuramente sarà un successone.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la frolla al cacao

  • 220 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 130 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 1 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di rum

Ingredienti per farcire

  • 250 ml di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero a velo

Ingredienti per decorare

  • 500 g di fragole

Preparazione

Per iniziare la prepararazione della crostata di frolla al cacao con fragole dovete setacciarte la farina innanzituttto e il cacao insieme al lievito e versare tutto sulla spianatoia. Unite un pizzico di sale, aggiungete il burro ammorbidito e lavoratelo velocemente senza formare un vero e proprio impasto.

Aggiungete a questo punto lo zucchero, il tuorlo ed infine il rum ma senza lavorare troppo la pasta,che non deve diventare molto elastica. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti a riposare. Lavate, quindi, le fragole e fatele asciugare su della carta da cucina.

A questo punto potete preparare la crema. Montate la panna insieme allo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico. In un’altra ciotola versate il mascarpone e lavorate anche questo con le fruste così da ammorbidirlo. Una volta raggiunta la giusta consistenza aggiungete poco per volta la panna così da non non smontarla. Riponete la crema al mascarpone in frigorifero. Nel frattempo riscaldate il forno a 180°C così che arrivi a temperatura quando sarete pronti per infornare.

Stendete sul piano di lavoro infarinato la frolla al cacao e foderate una tortiera precedentemente imburrata oppure usate la carta da fornocome base. Eliminate la pasta in eccesso. Mettete in forno per 30 minuti circa. Una volta cotta versate la crema al mascarpone e stendetela con una spatola. Per ultima cosa dovete sistemare le fragole sulla crema e spolverizzate con zucchero a velo.

La vostra crostata di frolla al cacao con fragole sarà pronta da servire. 

In alternativa potete servire una crostata al cacao con crema al mascarpone e fragole o una crostata con cioccolato bianco e Nutella.

Conservazione

La crostata di frolla al cacao con fragole si conserva per 2-3 giorni al massimo.

I consigli di Francesca

Per farcire la torta potete versare la crema al mascarpone e stenderla con una spatola oppure usare una sac a poche e sparare piccoli ciuffetti uno vicino all’altro fino a riempire bene la crostata. Potete scegliere di tagliare le fragole o lasciarle intere, di adagiarle ordinatamente o versarle sulla crema di mascarpone così come capita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...