Crostata di mele e marmellata di albicocche

La crostata di mele e marmellata di albicocche è una variante della classica crostata di mele arricchita dalla presenza della marmellata, che la rende ancora più irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata di mele e marmellata di albicocche

La crostata di mele e marmellata di albicocche è un dolce davvero irresistibile.

Una base di classica pasta frolla preparata con farina, zucchero, uova e burro farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da fettine di mela. Un dolce ottimo per la colazione e per la merenda di tutti i giorni, squisito da servire anche come fine pasto.

La crostata di mele e marmellata di albicocche è una torta dal sapore delicato e sarà apprezzata da grandi e piccini.

Vediamo insieme come preparare questa semplice ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • 200 g di marmellata di albicocche
  • 1 mela
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata di mele e marmellata di albicocche come prima cosa realizzate la pasta frolla. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Versate al centro il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.

Raccogliete la farina sugli ingredienti al centro e impastate lavorando con le punta delle dita. Quando gli ingrendienti saranno ben amalgamati e la pasta liscia e omogenea avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora circa in frigorifero.

Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da crostata rettangolare e accendete il forno a 180°C. Riprendete la vostra pasta frolla dal frigorifero e stendetela sul piano infarinato con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Foderate la tortiera con la pasta e distribuite sul fondo la marmellata utilizzando una spatola.

Lavate e asciugate con un panno pulito la mela. Tagliatela a fettine sottili e disponetele ordinatamente sulla marmellata. Rilavorate gli avanzi di pasta e ricavatene delle striscioline con una rotella dentellata. Utilizzatele per creare la classica gratella della crostata.

Cuocete in forno per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una crostata irlandese o una crostata di marmellata.

Conservazione

La crostata di mele e marmellata di albicocche si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

La crostata di mele e marmellata di albicocche potete trasformarla in un dessert delizioso da servire a fine pasto accompagnandola con del gelato alla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...