Crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime

La crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime è un dolce dal sapore fresco ed intenso, perfetto per la stagione estiva. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime

La crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime è un dolce piacere di cui non riuscirete più fare a meno.

La crema è vellutata e avvolgente grazie al latte di cocco e al tempo stesso molto fresca e profumata per la presenza dell’aromatico lime e della menta. Proponetela a conclusione di una cena d’estate e avrete un gran successo! E’ priva di uova e latticini, quindi molto leggera e adatta a tutti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 125 g di farina di farro
  • 100 g di farina tipo 1
  • 48 g di acqua
  • 48 g di olio di semi
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 200 ml di latte di cocco
  • 25 g di maizena
  • 30 g di zucchero a velo
  • 40 g di yogurt di soia
  • q.b. di scorza di lime
  • 20 g di succo di lime
  • 10 foglie di menta fresca

Ingredienti per decorare

  • q.b. di mirtilli freschi
  • q.b. di confettura di mirtilli

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime preparare la frolla facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso. Tenere da parte e lasciare intiepidire.

In una ciotola unire le farine con il lievito e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere l’olio e l’acqua con lo zucchero e impastare brevemente. Creare una pallina con l’impasto, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla a circa un centimetro di spessore, tagliare con un anello di acciaio di diametro 18cm di diametro un disco di impasto e adagiarlo su una teglia foderata di carta forno. Rivestire anche i bordi dell’anello con una striscia di impasto di circa 3 cm di altezza. Bucherellare il fondo della frolla e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Se in cottura dovesse gonfiarsi bucare con una forchetta. Quando sarà cotta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

1465202929_80cdc587d70c932f8f6ff40cf03840097cf8d8c5-311068914

Preparazione della crema

Mescolare il latte, la maizena e lo zucchero a velo in un pentolino, aggiungere delle scorze intere di lime e far cuocere su fuoco medio-basso finchè si addensa. Far raffreddare e aggiungere lo yogurt di soia, il succo di lime e le foglie di menta fresca, frullare il tutto nel mixer finchè sarà liscia e omogenea.

Lavare e asciugare i mirtilli freschi. Disponerre il guscio di frolla sul piatto di portata e ricoprire con un sottile velo di confettura di mirtilli (meglio se senza zucchero aggiunto o con zucchero di canna), coprire con uno strato di mirtilli freschi. Mettere la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e decorare la torta con abbondante crema. Decorare la superficie con mirtilli, menta e scorzette di lime.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una pasta frolla vegana per coloro che seguono un’alimentazione più particolare.

1465202928_004485390bb76342dc39282869166ca5ba3691af-21680590

Conservazione

La crostata di mirtilli freschi con crema alla menta e lime si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Alessia

Il latte di cocco ideale per preparare questa crema si può trovare in tutti i supermercati in confezioni di tetrapak da 200 ml. Si può anche usare il latte di cocco in lattina, ma non quello nelle confezioni di tetrapak da un litro perchè non sufficientemente grasso e troppo liquido. Si può preparare lo zucchero di canna a velo frullando nel mixer lo zucchero di canna classico, così da renderlo più fine possibile e più facile da amalgamare alla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...