Crostata nutella e mascarpone

La crostata nutella e mascarpone è un dolce molto gustoso e goloso, adatto a mille occasioni diverse. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata nutella e mascarpone

La crostata nutella e mascarpone è un dolce a dir poco squisito, che unisce la cremosità della crema al mascarpone tipica del tiramisù con la bontà e la corposità della Nutella, la crema alle nocciole per eccellenza amata davvero da tutti. La crostata nutella e mascarpone viene preparata arricchendo una base di pasta frolla con uno strato di nutella e poi con una crema al mascarpone. Il risultato è davvero ottimo e piacerà di certo a tutti. vediamo, quindi, come preparare un’ottima crostata nutella e mascarpone.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di 1/2 limone

Ingredienti per farcire

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 400 g di Nutella

Crostata-nutella-e-mascarpone-71513

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata nutella e mascarpone dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla, che dovrà riposare in frigorifero e che soprattutto costituirà la base del vostro dolce. Come prima cosa, quindi, mischiate insieme al mixer la farina, un pizzico di sale ed il burro ben freddo tagliato a tocchetti. Otterrete in questo modo un composto sabbioso, che trasferirete poi sul piano di lavoro ed andrete ad amalgamare insieme all’uovo, allo zucchero a velo, al limone grattugiato ed alla vaniglia.

Lavorate il tutto fino a quando avrete ottenuto una palla, che andrà coperta con della pellicola trasparente e poi trasferita in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Per la ricetta completa cliccate qui.

Mentre aspettate che la pasta frolla riposi dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone che vi servirà per farcire la vostra crostata nutella e mascarpone. Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati con lo zucchero semolato così da ottenere una crema ben densa e spumosa in cui non si avvertono più i granelli di zucchero che si sono incorporato ai tuorli.

A parte, invece, montate gli albumi a neve e dategli una consistenza ben ferma. Quando gli albumi saranno pronti, aggiungete prima il mascarpone al composto con lo zucchero ed i tuorli e poi aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve, facendo attenzione a compiere dei movimenti dall’alto verso il basso così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Dei movimenti circolari, infatti, finirebbero per far smontare gli albumi. A questo punto la crema al mascarpone è pronta per cui non resta che dedicarsi alla stesura della pasta frolla.

Quando la pasta frolla avrà riposato uscitela dal frigorifero e lavoratela per qualche secondo così da ammorbidirla nuovamente. Dopo di che stendetela fino ad ottenere una pasta di al massimo 3 mm e della dimensione giusta per foderare una tortiera di circa 24 cm ed i suoi bordi. Trasferite, quindi, la pasta frolla sulla tortiera e fate aderire al fondo ed ai bordi con le mani.

Bucherellate il fondo della vostra crostata con i rebbi di una forchetta. A questo punto spalmate la nutella sul fondo della vostra pasta frolla. Se dovesse essere troppo densa scioglietela un po’ a bagnomaria oppure passatela per una decina di secondi al microonde così che sia ben fluida e risulti più facile poi da spalmare.

Una volta formato il primo strato con la nutella aggiungete la crema al mascarpone, livellando per bene la superficie così da avere un risultato bello da vedere. Potete decidere se lasciare un po’ di pasta frolla da parte in maniera tale da andare a formare le losanghe che creeranno il classico reticolato tipico della tortiera o se rifilare semplicemente i bordi e spolverizzare con del cacao in polvere. Decidete in base ai vostri gusti.

A questo punto la vostra crostata nutella e mascarpone è pronta per essere messa in forno a 160°c per circa 45-50 minuti. Il risultato perfetto sarà una crostata nutella e mascarpone ben dorata sui bordi. Lasciate freddare la vostra crostata nutella e mascarpone per una mezz’ora al meno prima di portarla a tavola così che il suo ripieno si compatti per bene.

Crostata-nutella-e-mascarpone-71513

Consigli e varianti

La crostata nutella e mascarpone è un ottimo dolce, saporito e molto goloso. Se volete dare una nota croccante potete spolverizzare con il cacao ed aggiungere della granella di nocciole. Se lo desiderate potete arricchire anche la vostra crema al mascarpone con della ricotta. Decidete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

La crostata nutella e mascarpone è un ottimo dolce, amato da grandi e bambini, ma in alternativa potete preparare una torta mascarpone e nutella realizzata con un croccante fondo biscottato, oppure una crostata nutella e cocco, una crostata con crema al cioccolato bianco e nutella, una crostata alla Nutella, delle crepes alla nutella o una sbriciolata alla Nutella. Per un dolce più semplice, magari adatto ai più piccoli, potete preparare una torta allo yogurt, una torta di carote o una torta di banane.

Conservazione

La crostata nutella e mascarpone si conserva per al massimo un paio di giorni se coperta con della pellicola trasparente o se posta sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...