Crostata senza cottura con Nutella e crema al cacao

La crostata senza cottura con Nutella e crema al cacao è un dolce perfetto per le giornate calde dal momento che non è necessario il passaggio in forno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata senza cottura con Nutella e crema al cacao

La crostata senza cottura con nutella e crema al cacao è perfetta per le giornate più calde della primavera e dell’estate. Per realizzare questo dolce, infatti, non serve il passaggio in forno ma il risultato finale sarà davvero molto goloso e particolare.

Una base al cacao ed un ripieno con crema al cacao e Nutella rendono questo dolce davvero molto sfizioso e particolare, perfetto anche per i più golosi e per i più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima crostata senza cottura con nutella e crema al cacao.

Ingredienti per la base

  • 250 g di biscotti
  • 150 g di burro
  • 50 g di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di nutella

Ingredienti per la crema

  • 100 g di cacao in polvere
  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di maizena

Ingredienti per farcire

  • 250 g di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata senza cottura con nutella e crema al cacao dovete partire proprio dalla crema al cacao.

Come prima cosa lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza ben cremosa ed areata e nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore. Aggiungete al composto di tuorli e zucchero anche il cacao e la maizena, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Aggiungete a filo il latte quando questo sarà caldo. Continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una pastella ben liscia.

A questo punto trasferitela nuovamente all’interno del pentolino e rispostatevi sui fuochi. Mescolate il tutto fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà ben densa. Solo a quel punto potete trasferire la crema al cacao all’interno di una ciotola, coprire con pellicola contatto e fare freddare prima di riporre in frigorifero per almeno un’ora a compattarsi.

Fatto questo iniziate a dedicarvi alla preparazione della base della vostra crostata senza cottura. La prima cosa da fare è aggiungere all’interno di un mixer i biscotti secchi ed il cacao. Fate andare il tutto per un minuto circa fino a quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso. Aggiungete quindi il burro, che deve essere stato fuso precedentemente a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde, ed amalgamate il tutto. Quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso aggiungete anche la Nutella .

Prendete una tortiera con apertura a cerniera o con fondo estraibile e trasferite il composto così ottenuto al suo interno. Utilizzando il dorso di un cucchiaio compatate il tutto sul fondo e sui bordi così da creare la base della vostra crostata senza cottura con Nutella e crema al cacao.

Fatto questo prendete la Nutella, scaldatela per qualche secondo a microonde o a bagnomaria e versatela all’interno della base della vostra crostata. Quando la crema al cacao avrà terminato la sua fase di riposo potrete riprenderla, mescolarla così da renderla cremosa e trasferirla sempre all’interno nello stampo.

Livellate il tutto con il dorso di un cucchiaio o con una spatola e mettete in frigorifero a freddare per circa un’ora così che tutti gli ingredienti si compattino. La crostata senza cottura con Nutella e crema al cacao è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti, decorando magari con della granella di nocciole o con delle fragole fresche.

In alternativa potete preparare una crostata di Nutella o una sbricioalta al cacao con crema alla Nutella.

Conservazione

La crostata senza cottura con Nutella e crema al cacao si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di Nutella e di crema al cacao da utilizzare per questa preparazione in base ai vostri gusti. Se lo desiderate potete anche utilizzare una base bianca, utilizzando 300 g di biscotti secchi ed omettendo quindi il cacao in polvere. Il risultato sarà comunque molto corposo e sicuramente ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...