Crostatine ai lamponi con mousse al lime e cocco

Le crostatine ai lamponi con mousse al lime e cocco sono dei dolcetti dal sapore fresco e travolgente. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine ai lamponi con mousse al lime e cocco

Avete mai provato lo stupendo contrasto tra cocco e lime? Tutta la dolcezza avvolgente e intensa del cocco si stempera nei profumi esotici del lime, così fresco e aromatico allo stesso tempo! Preparare queste crostatine ai lamponi con mousse al lime e cocco sarà semplicissimo e ultra veloce, soprattutto se avrete della frolla già pronta: basterà occuparsi della mousse che è velocissima e avrete uno splendido dessert molto ricco nel gusto, nella varietà di sapori contrasti e consistenze!

E se non avete voglia di cuocere la frolla nessun problema: preparate la mousse nelle coppette e sbriciolatevi dei biscotti secchi a piacere sul fondo: la mousse sarà comunque ottima!

Vediamo, quindi, come preparare queste crostatine.

Ingredienti

  • 200 g di pasta frolla
  • 200 g di panna da montare
  • 20 g di zucchero a velo
  • 100 g di mascarpone
  • 50 g di cocco rapé
  • scorza di 2 lime
  • 150 g di lamponi
  • q.b di cocco rapé
  • q.b di burro
  • q.b di farina 00

Preparazione

Per preparare queste crostatine ai lamponi con mousse al lime e cocco iniziate dalla pasta frolla, che potete preparareanche in anticipo. Una volta preparata la frolla, stendetela con uno spessore di circa 4 mm, prendete degli stampini da crostatina monoporzione, imburrateli e infarinateli, rivestiteli con la frolla e bucherellateli bene.

Riscaldate il forno a 175°e cuocete i gusci per circa 12 minuti, finchè non saranno ben dorati. Lasciateli freddare nello stampino poi sformateli.

Preparate ora la mousse, grattugiando per prima cosa la scorza dei due lime (se sono piccoli, altrimenti ne basta anche uno se è più grande), poi mettete nella ciotola ormai fredda della planetaria il mascarpone, la panna, lo zucchero e la scorza di lime e iniziate a montare il tutto: appena vedete che si addensa versate il cocco rapé e finite di montare, fino a ottenere una consistenza cremosa e non troppo liquida.

Versate la mousse in una sac à poche e distribuite il composto nelle crostatine. Se non l’avete potrete aiutarvi con una spatolina. Ricoprite la mousse con delle scaglie di cocco rapé e decorate con i lamponi.

Conservate in frigo fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare dei cestini alla frutta o una crostata cocco e Nutella.

Conservazione

Le crostatine ai lamponi con mousse al lime e cocco si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Per montare bene la mousse mettete in frigo o anche in freezer la ciotola in cui verserete gli ingredienti, vi aiuterà moltissimo nel montare la panna e nella consistenza finale! Mentre riscaldate il forno mettete gli stampini rivestiti in freezer, questo aiuterà a non far crollare i bordi in cottura! Se volete spingere un po' di più il sapore del cocco, sostituite il 10% della farina della frolla con la farina di cocco o col cocco rapé!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...