Crostatine al limone

Le crostatine al limone sono dei dolcetti molto profumati e dal sapore fresco, ideali per ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta

Crostatine al limone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crostatine al limone sono dei dolcetti molto profumati e dal sapore fresco che si prestano a tantissime situazioni diverse che possono essere preparate in ogni periodo dell’anno.

Una base costituita da della classica pasta frolla ed una crema al limone rendono queste crostatine davvero deliziose e soprattutto amate da tutti, anche dai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crostatine al limone ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero perfetto e sorpatutto per sorprendere con gusto i proprio ospiti.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per la crema al limone

  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 300 ml di latte
  • 30 g di amido di mais
  • 3 limoni

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crostatine al limone dovete partire dalla preparazione della crema al limone, che dovrà poi freddare e riposare in frigorifero.

Come prima cosa lavorate insieme i tuorli e lo zucchero in una ciotola così da ottenere un composto ben areato e spumoso, a cui dovrete aggiungere poi la farina o l’amido di mais precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Fatto questo mettete a scaldare il latte in un pentolino e portate a sfiorare l’ebollizione.

Al composto con i tuorli aggiungerete il latte a filo quando sarà ben tiepido e poi il succo e la scorza di limone. Amalgamate per bene fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio che dovrete trasferire nuovamente nel pentolino e far addensare mescolando continuamente.

Una volta pronta la crema al limone andrà trasferita all’interno di una ciotola, coperta con pellicola a contatto e lasciata da parte a freddare. Una volta fredda andrà messa in frigorifero per almeno un’ora. Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della pasta frolla.

Lavorate insieme la farina ed il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti, all’interno di un mixer. Otterrete in questo modo un composto ben sabbioso che dovrete poi trasferire all’interno di una ciotola o sul piano di lavoro, formate una fontana ed aggiungete via via gli altri ingredienti. Lavorate il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto la classica palla di pasta frolla che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno mezz’ora a riposare.

Terminati tempi di riposo non vi resta che realizzare le vostre crostatine. Riprendete la pasta frolla, stendetela con il mattarello sul piano di lavoro e ricavate dei dischi che andranno a foderare dei piccoli stampi della dimensione che più preferite. Schiacciate bene la pastafrolla sul fondo e sui bordi per farle aderire alla perfezione e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Coprite la pasta frolla con un disco di carta da forno e dei legumi secchi e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la pasta frolla sarà cotta. Fatto questo non vi resta che sfornare i gusci di frolla, lasciarli freddare e poi terminare la preparazione farcendo con la crema al limone che nel frattempo si sarà perfettamente compattata.

Le crostatine al limone andranno quindi lasciate riposare per almeno un’ora prima di essere servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una crostata con crema al limone o una crostata di marmellata, un grande classico che piace sempre a tutti, anche ai più piccoli.

Crostatine al limone

Conservazione

Le crostatine al limone si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate la dose di scorza e succo di limone nella pastafrolla per la crema a seconda del sapore più o meno forte che volete dare ai vostri dolcetti. Se lo gradite potete anche decorare le crostatine con delle fette di limone. Il risultato sarà ancora più d'effetto e renderà i vostri dolcetti ancora più eleganti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!