Crostatine alla ricotta e cioccolato bianco

Le crostatine alla ricotta e cioccolato bianco sono dei dolcetti friabili e cremosi, perfetti per terminare un pasto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostatine alla ricotta e cioccolato bianco

Le crostatine alla ricotta e cioccolato bianco sono dei dolci golosissimi composti da una base di frolla friabile e profumata e da una farcitura morbida e dolce grazie alla presenza del cioccolato bianco.

Queste crostatine sono un’alternativa della classica crostata di ricotta e possono essere servite dopo un pranzo della domenica, ma anche per una sana e sfiziosa merenda in famiglia. Ottime fredde di frigorifero poichè la crema rimane densa e compatta. L’uva fragola poi dà quel tocco in più alla ricetta completando divinamente il dolce.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di zucchero

Ingredienti per la crema

  • 500 g di ricotta
  • 200 g di cioccolato bianco
  • q.b di uva fragola

Preparazione

Preparare le crostatine alla ricotta e cioccolato bianco è davvero semplicissimo.

Per prima cosa preparate la pasta frolla quindi mettete su di un piano da lavoro la farina, la vanillina e lo zucchero poi fate il classico buco al centro. Rompete dentro le uova e poi aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini e la scorza di un limone biologico.

A questo punto velocemente lavorate con le mani tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto compatto, senza grumi. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente poi adagiatelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo prendete nuovamente la frolla, adagiatela su di un piano da lavoro e con l’aiuto di un mattatello e di due fogli di carta forno stendete l’impasto a forma rettangolare. Ritagliate poi dei rettangoli di impasto in base alla grandezza dei vostri stampi dopodichè sistemate bene sia sui bordi sia sulla base la frolla e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Infine aggiungete dei fagioli secchi affinchè non gonfi in cottura e mettete nel forno preriscaldato a 180°C statico per circa 20-25 minuti.

Quando le crostatine saranno dorate sui bordi spegnete il forno e lasciate raffreddare. Intanto preparate la farcitura quindi mettete in una ciotola il cioccolato bianco e fatelo sciogliere o a bagnomaria o nel microonde poi lasciatelo leggermente raffreddare. A questo punto aggiungete la ricotta e mescolate molto bene fino a creare una crema liscia e senza grumi.

Farcite ogni singola crostatina con la crema poi decorate con un grappolino di una fragola ben lavata ed infine adagiate in frigorifero per almeno due ore prima di servire così la crema si compatterà bene.

In alternativa potete preparare una crostata ricotta e cioccolato o una crostata di ricotta con marmellata di amarene.

Conservazione

Le crostatine alla ricotta e cioccolato bianco si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. 

I consigli di Sabrina

Per ottenere un'ottima crema il cioccolato bianco dovrĂ  essere di qualitĂ . Al posto dell'uva fragola potete anche decorare con dei lamponi che con la loro aciditĂ  andranno a contrastare il dolce della farcitura. Infine potreste anche preparare una frolla al cacao amaro come alternativa alla classica bianca aggiungendo nell'impasto anche una manciata di mandorle frullate e ridotte in farina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...