Crostatine con crema di pistacchio

Le crostatine con crema di pistacchio sono un dessert molto goloso, ideali da servire per delle occasioni particolari per via della decorazione particolare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostatine con crema di pistacchio

Le crostatine con crema di pistacchio sono un dessert goloso, perfetto per gli amanti del pistacchio e delle creme spalmabili in genere.

Un guscio goloso di pasta frolla, la cremosità della crema al pistacchio e una decorazione realizzata con piccole stelline di frolla renderanno queste crostatine davvero molto belle da presentare ai vostri ospiti, perfette per completare un pasto o per una merenda golosa e calorica.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crostatine con crema di pistacchio ed alcuni consigli per dei risultato davvero perfetti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema al pistacchio

  • 150 g di pistacchi
  • 80 g di zucchero
  • 4 cucchiai di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crostatine con crema di pistacchio dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione della pasta frolla.

Come prima cosa aggiungete sul piano di lavoro o direttamente all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo, il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti, e la vanillina. Amalgamate per bene il tutto impastando così che gli ingredienti si fondano alla perfezione e si possa formare un panetto ben compatto.

Il panetto di pasta frolla così ottenuto andrà avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. I tempi di riposo possono variare in base al periodo nel quale vi trovate. In inverno, infatti, mezz’ora sarà più che sufficientemente mentre in estate potrà essere necessario aumentare i tempi di riposo.

Mentre attendete che la pasta frolla riposi dedicatevi alla preparazione della crema di pistacchio.

Crema di pistacchio

Come prima cosa mettete all’interno di un mixer i pistacchi, aggiungete lo zucchero ed iniziate a lavorare alla massima potenza per un minuto circa. Aggiungete quindi il latte e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto la cremosità desiderata.

Potete dosare la quantità di latte, aggiungendone dell’altro, in base alla cremosità che volete ottenere. Riprendete quindi la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro infarinato. Realizzate un disco che sia più grande dello stampo che andate ad utilizzare e trasferitelo all’interno di quest’ultimo pigiando sul fondo e sui bordi così da far aderire la pasta frolla perfettamente allo stampo.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungete la crema di pistacchio e decorate il bordo con le stelline di pasta frolla che nel frattempo avrete preparato. Mettete, quindi, le crostatine con crema di pistacchio in forno a cuocere a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la frolla inizierà a dorarsi.

Una volta pronte le crostatine andranno sfornate e fatte freddare prima di cospargerle con dello zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una classica crostata di Nutella o una crostata di marmellata.

Conservazione

Le crostatine con crema di pistacchio si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sbizzarrirvi con la fantasia e realizzare le decorazioni di pasta frolla che piĂą preferite, utilizzando degli stampi della forma desiderata. Potete sostituire la crema di pistacchio con altre creme a vostra scelta oppure, per velocizzare la preparazione, potete decidere di utilizzare della crema al pistacchio giĂ  pronta. Il risultato sarĂ  comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...