Crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole

Le crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole sono dei dolcetti davvero deliziosi, facili da servire e ottimi anche per dei buffet di dolci. Ecco la ricetta

Crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole sono dei dolcetti davvero molto semplici e deliziosi da preparare. Sono adatte come dessert dopo un pranzo o una cena, ma sono anche adatte per una fresca merenda per i piccoli più golosi.

Per chi ama l’accostamento tra fragole e cioccolato, queste crostatine sono una delizia da provare assolutamente. Una volta assaggiato il primo non potrete più farne a meno.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per prepararle.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare

  • 150 g di fragole

Preparazione

Iniziate la preparazione delle crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole dedicandovi all’impasto per la frolla. In un recipiente mettete la farina, lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito tagliato a cubetti. Impastate con le mani fino a ottenere un composto sbricioloso. Continuate poi a lavorarlo velocemente con le mani per non far scaldare troppo il burro presente nell’impasto. Quando otterrete la forma di un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e dopo averle asciugate bene mettetele da parte. Preparate ora la ganache.

Ganache al cioccolato

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in un piatto. In un pentolino versate la panna e portate a ebollizione. Aggiungetevi ora il cioccolato tritato in precedenza e girate con una frusta finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Composizione

Prendete il panetto di frolla dal frigo, stendetelo con un mattarello e ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Imburrate e infarinate dei pirottini di alluminio o una teglia per muffin e mettetevi il disco di frolla adattandolo alla forma del pirottino. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e i lati e mettete sopra della carta forno con dei legumi secchi per evitare che si gonfino in cottura. Infornate a 180°C per circa 10 minuti, poi togliete i legumi secchi e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Togliete i pirottini dal forno e fate raffreddare le crostatine prima di estrarle per evitare che si rompano. Ora potete farcirle versando la ganache sopra la crostatina e decorarla con una fragola rovesciata al centro. Riponete in frigo qualche ora finchè la crema non si sarà solidificata e servite.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata alla nutella.

Conservazione

Le crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole si conservano per alcuni giorni in contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Marika

Se volete preparare una ganache dal sapore più dolce, mischiate al cioccolato fondente del cioccolato al latte. Avrete una crema dal sapore più delicato e meno amaro. Mentre la preparate, aggiungendo una noce di burro la ganache alla fine risulterà più lucida.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!