Crostatine di pasta frolla con marmellata

Le crostatine di pasta frolla con marmellata sono dei dolcetti belli da vedere ma soprattutto ottimi da consumare con tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine di pasta frolla con marmellata

Le crostatine di pasta frolla con marmellata sono dei biscottini davvero deliziosi, ideali per i più piccoli, da consumare a colazione o a merenda e che saranno perfetti per tuta la famiglia. La preparazione è molto simile a quella della classica crostata di marmellata ma la particolarità di questa preparazione sta nella dimensione ridotta e nella forma che questi dolcetti assumono che ne fanno dei piccoli capolavori. Della semplice pasta frolla diventa un vero capolavoro.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crostatine di pasta frolla con marmellata ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto e fare un figurone.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza di limone
  • 2 uova

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crostatine di pasta frolla con marmellata dovete partire innanzitutto dalla pasta frolla che dovrà poi riposare in frigorifero prima di poter passare alla realizzazione vera e propria delle crostatine.

Come prima cosa mettete in un mixer la farina e il burro, che deve essere molto freddo e tagliato a tocchetti, e fate andare per qualche secondo così da ottenere un composto sabbioso. Spostate il composto in una ciotola o su un piano di lavoro e formate un buco al centro in cui andrete ad inserire gli altri ingredienti. Iniziate a lavorare dapprima con una forchetta e poi con le mani fino a quando avrete ottenuto una palla d’impasto compatta, omogenea e ben morbida.

Riducete in una palla e coperte con pellicola a contatto. Mettete in frigo a riposare per circa mezzora, anche un’ora se siete in estate. Solo quando la vostra pasta frolla avrà riposato potete riprenderla, lavorarla giusto un paio di secondi per ammorbidirla di nuovo e stenderla sul piano di lavoro infarinato o tra due fogli di carta da forno.

Con un coppa pasta realizzate dei dischi della dimensione che preferite. Metà andranno bucherellati leggermente con i rebbi di una forchetta e farciti con al marmellata del gusto che più preferite, in questo caso della marmellata di ciliegie. L’altra metà, invece andrà ridotta in un reticolato con un apposito attrezzo. Se non lo avete a disposizione potete stendere solo metà della pasta frolla e crear i dischi che costituiranno la base. L’altra metà servirà per creare delle piccole strisce da apporre sulle basi più un cordoncino laterale per sigillare.

Quando avrete ricoperto la vostra marmellata non ci resta che pressare sui bordi con i rebbi di una forchetta in modo tale da sigillare le vostre crostatine e adagiarle su una teglia con della carta da forno. Quando avrete realizzato tutte le crostatine di marmellata potete spennellarne la superficie con un tuorlo ed un cucchiaio di latte.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando le vostre crostatine saranno ben dorate in superficie. Una volta pronte sfornatele e servitele ai vostri ospiti quando si saranno freddate, meglio ancora se dopo qualche ora di distanza così che i sapori si fondano alla perfezione.

In alternativa potete preparare una crostata di Nutella o una torta della Nonna.

Conservazione

Le crostatine di pasta frolla con marmellata si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire come meglio credete queste crostatine. Se non gradite molto la marmellata potete farcire con della Nutella o con una crema a vostro piacimento. Il risultato sarà sempre ottimo: potete anche decidere di creare crostatine di vari gusti così da dare ai vostri ospiti l’imbarazzo della scelta. Saranno perfetti per delle feste di compleanno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...