Crumble cocco e nutella

Il crumble cocco e nutella è un dessert molto goloso e velocissimo da preparare. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crumble cocco e nutella

Il crumble cocco e nutella è un goloso dessert che si prepara davvero in pochi minuti. Potete realizzarlo anche con l’aiuto dei più piccoli, perchè è facile e divertente: gli ingredienti devono infatti essere semplicemente mescolati grossolanamente tra di loro fino ad ottenere un composto granuloso, da qui il nome del dolce. 

E’ ideale per la merenda ma è ottimo anche nelle occasioni in cui volete realizzare un dolce per il fine pasto avendo poco tempo a disposizione.  

Vediamo quindi come realizzare il crumble cocco e nutella.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di nutella
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare il crumble cocco e nutella occorre iniziare dalla preparazione del burro, che va utilizzato freddo da frigo e va tagliato a piccoli pezzi. Questo passaggio è fondamentale per ridurre i tempi ed amalgamare più facilmente il burro al resto degli ingredienti.

Prendete una terrina capiente e versate dentro la farina 00, la farina di cocco, la vanillina e lo zucchero di canna. Fate un buco al centro e inserite il burro. A questo punto cominciate a lavorarlo con i polpastrelli e, poco per volta, unite il resto delle polveri. Il composto non va lavorato eccessivamente, perchè la consistenza che si deve ottenere non è quella di una pasta frolla, bensì di un impasto omogeneo ma granuloso. 

A questo punto prendete una teglia dal diametro di 18 cm oppure 5 stampini monoporzione e distribuite metà del composto sul fondo, schiacciandolo leggermente con le dita. Versate quindi la nutella e ricoprite con l’altra metà dell’impasto, facendo cadere le briciole a pioggia e senza compattare. 

Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 30 minuti o comunque fin quando il crumble non avrà assunto un colore ambrato. 

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Decorate la superficie con le gocce di cioccolato e il cocco a scaglie.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alla Nutella o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

Il crumble cocco e nutella si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola traspararente.

I consigli di Sanny

Potete sostituire lo zucchero di canna con quello semolato, anche se è preferibile il primo dato che conferisce un aspetto più rustico al dolce. Inoltre, poichè la consistenza del crumble è molto friabile e quindi risulta difficile dividerlo in porzioni, vi consiglio di utilizzare gli stampini monoporzione, molto più pratici e anche più deliziosi da vedere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...