Crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato

Il crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato è una variante del classico crumble inglese ancora più sfiziosa e particolare. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato

Il crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato è una versione dolce del classico crumble, tipico della cucina inglese. Il crumble è molto gustoso, semplice e veloce da preparare.

Il crumble è composto da una croccante copertura di impasto a base di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, mescolato con la farina di grano saraceno e sciroppo d’agave, il tutto arricchito con alcune noci pecan.

Il crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato è ideale per chi soffre di celiachia. Potrà essere la soluzione ideale per la prima colazione oppure per la merenda dei bimbi. Servite il crumble caldo o tiepido, accompagnandolo con dello yogurt o con una pallina di gelato alla vaniglia. 

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 3 mele
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di noci pecan
  • 50 g di sciroppo d’agave
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di burro
  • 1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Per preparare il crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato iniziate a tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Tostate le noci pecan in una padella antiaderente per circa 3-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, e poi tritatele grossolanamente. Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a dadini di 1 cm. In una ciotola mescolate le mele con il succo di un limone. Insaporite con la cannella.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto per il crumble. In una ciotola versate il cioccolato sciolto, la farina di grano saraceno, lo sciroppo d’agave e le noci pecan tostate. Lavorate l’impasto al fine di ottenere il composto bricioloso tipico del crumble.

Prendete 4 stampini monoporzione da forno e imburrateli con un cucchiaino di burro. Sul fondo degli stampini distribuite le mele che coprirete con l’impasto bricioloso. Infornate il crumble per circa 20-25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C).

Il crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato è pronto per essere gustato.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alla Nutella o una sbriciolata alle mele.

Conservazione

Il crumble con farina di grano saraceno, mele e cioccolato si conserva per al massimo un paio di giorni, coperto con una pellicola trasparente oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Al posto delle mele potete usare la frutta che preferite. Per realizzare la ricetta potete usare le cocotte monoporzione o una teglia di 20 cm di diametro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...