Cuori di frolla al limone con ghiaccia colorata

I cuori di frolla al limone con ghiaccia colorata sono un ottimo dolcetto per San Valentino o per occasioni romantiche. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cuori di frolla al limone con ghiaccia colorata

I cuori di frolla al limone con ghiaccia colorata sono perfetti per la festa di San Valentino o per tante occasioni romantiche durante il giorno. La semplice pasta frolla, infatti, viene decorata in modo romantico e colorato.

Sono molto semplici da realizzare e davvero gustosi. Inoltre, sono perfetti come regalo per il vostro lui/lei, per le amiche o comunque per chiunque vi stia a cuore.

Se avete delle persone intolleranti al lattosio, potete usare il burro senza lattosio. Vengono buoni uguali.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 scorza di limone

Ingredienti per la ghiaccia

  • 30 g di albumi
  • 135 g di zucchero a velo
  • q.b di limoni
  • q.b di colorante
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cuori di frolla al limone con ghiaccia colorata dovete setacciare la farina e metterla nel mixer, prendere il burro freddo di frigo e spezzettarlo all’interno, mixare fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto, grattuggiate la scorza di un limone lavato ed asciugato, possibilmente non trattato, setacciate lo zucchero a velo, prendete un pizzico di sale e versate nel mixer, azionatelo per pochi secondi. Devono solo mischiarsi gli ingredienti. Ora trasferite tutto su una superficie piana.

In un recipiente rompete e sbattete leggermente l’uovo, giusto per non avere albume e tuorlo separati. Ora create la fontana e iniziate a mischiare. Quando avrete un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigo.

Quando tirate fuori l’impasto dal frigo sarà sodo e compatto, tagliatene un pezzo, senza toccarlo troppo, stendetelo con l’aiuto di un mattarello, con lo spessore di circa 0,5 cm.

Usando degli stampini create i biscotti, reimpastate gli avanzi e continuate fino ad esaurire l’impasto. Foderate con della carta da forno una teglia. Con il forno statico preriscaldato a 170°C infornate per 10 minuti.

Una volta cotti tutti lasciateli raffreddare.

Ghiaccia

Per preparare la ghiaccia reale pesate 30 g di albumi, circa quello di un uovo. Mettetelo in un recipiente capiente, aggiungete qualche goccia di limone e montate, non a neve ma quasi: il composto non deve essere totalmente liquido ma nemmeno fermo.

Pesate e setacciate lo zucchero a velo. Aggiungete un cucchiaio alla volta agli albumi montati e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Quando avrete incorporato tutto lo zucchero, dividete in due parti il composto: ad una parte aggiungete del colorante alimentare rosso. Non aggiungete troppo altrimenti non verrà rosa ma più scuro.

Mettete la ghiaccia in una sac à poche e decorate!

In alternativa potete preparare dei biscotti di San Valentino o dei biscotti al cioccolato da decorare come preferite.

Conservazione

I cuori di frolla al limone con ghiaccia colorata si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fabiola

Non demoralizzatevi se non vi verranno subito belli, i primi considerateli "biscotti di prova" per quanto riguarda la decorazione, dovete solo prenderci la mano. E' una ricetta facilmente personalizzabile: ad esempio, se preferite l'arancia, usate la scorza di arancia al posto di quella di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...