Cuoricini alla mela

I cuoricini alla mela sono dei biscottini molto semplici, con un cuore di mela e cannella, ed una forma che li rende perfetti per San Valentino e per le occasioni più romantiche

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Cuoricini alla mela

I cuoricini alla mela sono dei biscottini morbidi, profumati e molto buoni grazie al loro ripieno di mela e cannella. A renderli molto particolari non è soltanto il loro gusto ma anche la forma, che si presta benissimo ad occasioni romantiche come San Valentino.

Monoporzioni a forma di cuore, soffici biscotti con un buonissimo gusto di mela e un pizzico di cannella che ne valorizza tantissimo il gusto. Realizzarli è molto semplice ma farete davvero un figurone.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi cuoricini alla mela.

Ingredienti

  • 165 g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di cannella
  • 50 g di burro
  • 95 g di zucchero

Preparazione

Per la preparazione dei cuoricini alla mela prima di tutto lavate bene le mele, sbucciatele e tagliate a pezzetti piccoli. Mettetele a cuocere in un pentolino con 10 g. di burro e 15 g  di zucchero, girate e rigirate spesso per circa 10 minuti e poi spegnete mettendo da parte il composto per farlo freddare.

In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, montate le uova con il burro ammorbidito o a temperatura ambiente o al microonde, poi unite le uova e continuate ad amalgamare bene.

Infine unite la farina il lievito e la vanillina setacciandoli in modo da non creare grumi e continuate sempre a mescolare . Per ultimo unite i pezzetti di mela cercando di mescolare molto bene tutti gli ingredienti in modo che la mela si amalgami uniformemente all’impasto (questo procedimento fatelo con un mestolo di legno altrimenti le mele si ridurranno in purea).

Prendete degli stampini a forma di cuore adagiateli sulla carta forno e riempiteli con un pò di impasto. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti o fino ad una leggera doratura. Serviteli al vostro lui spolverandoli con zucchero a velo.

In alternativa potete servire dei biscotti cuor di mela o dei biscotti di San Valentino, molto semplici ma d’effetto.

Conservazione

I cuoricini alla mela si conservano per 2-3 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Mi raccomando quando cuocete la mela non andate oltre i 10 minuti perchè dovrà cuocersi anche nel forno, altrimenti diventerà una poltiglia ed invece nel dolce finito dovranno sentirsi i pezzetti morbidi di mela. Un altro accorgimento è di usare sempre le uova a temperatura ambiente: monteranno sicuramente meglio rispetto a quelle fredde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...