Cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco

I cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco sono dei dolcetti molto gustosi e particolari, dal sapore intenso ma anche fresco. Vediamo insieme come prepararli e delle valide alternative per accontentare davvero tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco

I cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco sono dei dolcetti davvero deliziosi, perfetti per terminare un pasto ma anche per accompagnare una tazza di tè o di cioccolata calda. Saranno perfetti anche da servire ai vostri ospiti in giorni particolari, durante feste di compleanno o giorni di festa. Realizzarli è molto semplice e divertente vi darà una grandissima soddisfazione. Vediamo insieme come preparare degli ottimi cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco.

Ingredienti per i cupcake al cioccolato bianco

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 150 ml di latte intero
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema la cocco

  • 120 ml di latte intero
  • 160 g di cioccolato bianco
  • 220 g di panna da montare
  • 30 g di cocco grattugiato
  • 4 g di gelatina in fogli

Ingredienti per spolverizzare

  • Cocco grattugiato q.b.

Cupcake-al-tiramisù-114942

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco dovete partire proprio dalla realizzazione dei cupcake. Per fare questo dovete innanzitutto lavorare insieme lo zucchero ed il burro, che deve essere molto morbido, fino a formare una crema.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente spumoso potete aggiungere le uova, una alla volta così che il composto abbia il tempo di assorbirle per bene. Aggiungete, quindi, farina, lievito e vanillina setacciandoli con un colino così da evitare la formazione di grumi.

Poco per volta aggiungete anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente, e continuate ad amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio e denso potete trasferirlo all’interno di pirottini posti all’interno di un apposito stampo per muffin e cupcake, riempiendoli per circa i 2/3 così che poi l’impasto non sbordi in fase di cottura.

I cupcake sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti. Saranno pronti quando inizieranno a dorarsi in superficie.

Mentre i cupcake si freddano passate alla realizzazione della crema al cocco che vi servirà per decorare e dare una nota di sapore in più ai vostri cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco. Come prima cosa mettete la gelatina ad ammorbidirsi in un po’ di acqua ben fredda. Nel frattempo spostatevi sui fuochi e in un pentolino portate il latte a sfiorare il bollore, abbassate la fiamma ed aggiungete il cioccolato, che avrete ridotto in pezzi più piccoli, e il cocco. Amalgamate il tutto fino a formare un composto molto cremoso a cui aggiungerete la gelatina, che avrete strizzato per privarla dell’acqua in eccesso. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciate da parte mentre montate a neve la panna. Quando il composto preparato prima si sarà quasi freddato potrete aggiungere la panna, mescolando il tutto.

La crema al cocco andrà quindi messa in frigorifero a rassodarsi per circa un paio d’ore, così che raggiunga la giusta consistenza. Quando i cupcake al cioccolato bianco saranno pronti e la crema al cocco sarà perfettamente densa potete aggiungerla all’interno di un sac à poche con punta stellata ed andare a creare una decorazione in cima al vostro cupcake al cioccolato bianco.

Spolverizzate i vostri cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco con del cocco grattugiato e, se volete dare una nota di colore, giocate con la fantasia utilizzando dei decori di pasta di zucchero.

Cupcake-al-tiramisù-114942

Consigli e varianti

I cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco possono essere presentati in tante varianti diverse, ad esempio sostituendo al crema al cocco con della crema la mascarpone oppure aggiungendo delle scagliette di cioccolato così da dare una nota croccante al dolce.

I cupcake al cioccolato bianco con crema al cioccolato sono ottimi ma in alternativa potete servire dei cupcake al tiramisù o dei classici cupcake. Ottimi anche dei muffin alla Nutella.

Conservazione

I cupcake al cioccolato bianco con crema al cocco si conservano per un paio di giorni al massimo coperti con della pellicola trasparente o posti all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...