Cupcake al tiramisù

I Cupcake al tiramisù sono dei dolcetti sfiziosi e molto appetitosi, perfetti per gli amanti dei dolci al caffè o del classico tiramisù. Vediamo insieme come prepararli ed alcune alternative altrettanto deliziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcake al tiramisù

I cupcake al tiramisù sono dei dolcetti davvero particolari e diversi dal solito, che saranno perfetti per gli amanti dei sapori forti o per chi ama in particolare il classico tiramisù. Il loro aspetto divertente ed il loro sapore intenso rende i cupcake al tiramisù ottimi per completare un pasto, per accompagnare un buon caffè o semplicemente per concedersi un piccolo peccato di gola in ogni momento della giornata. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti per i cupcake

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 180 ml di yogurt al caffè
  • 3 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 tazzina di caffè espresso

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 400 g di mascarpone
  • 180 ml di panna da montare
  • 130 g di zucchero semolato

Ingredienti per spolverizzare

  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcake al tiramisù dovete partire proprio dalla realizzazione dei cupcake che andrete poi a decorare con la crema al mascarpone.

Come prima cosa dovrete lavorare insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben liscia ed areata. Raggiunto questo risultato potete aggiungere la farina, la vanillina ed il lievito, setacciando il tutto per evitare la formazione di grumi.

Cupacake-tiramisù-114942

Aggiungete quindi lo yogurt, il caffè espresso e l’olio di semi. Aggiungete l’ingrediente successivo quando quello precedente si sarà incorporato perfettamente al composto. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo potete versarlo all’interno di appositi stampi per cupcake o muffin.

I cupcake a questo punto sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Saranno pronti quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta pronti sfornateli e lasciateli freddare e nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della crema al mascarpone. In una ciotola amalgamate insieme il mascarpone e lo zucchero ed aggiungetevi la panna, che nel frattempo avrete montato a neve ben ferma.

Amalgamate il tutto con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontare la panna. Inserite la crema così ottenuta all’interno di una sac à poche con punta stellata e mettete a riposare in frigorifero per una mezzora circa.

A questo punto non resta che passare alla realizzazione vera e propria dei cupcake al tiramisù. Riprendete i cupcake fatti prima e decorateli con la crema al mascarpone. Per terminare la preparazione dei cupcake al tiramisù spolverizzate il tutto con del cacao amaro in polvere.

I cupcake al tiramisù a questo punto sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Cupacake-tiramisù-114942

Consigli e varianti

Se volete dare un sapore ancora più intenso ai vostri cupcake potete aggiungere anche del caffè solubile all’impasto.

I cupcake al tiramisù sono dei dolcetti amatissimi, ma in alternativa potete realizzare dei classici cupcake o dei muffin con cuore di nutella. Tutti dolci davvero irresistibili.

Conservazione

I cupcake al tiramisù si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...