Cupcake all’arancia con mousse al mascarpone

I cupcake all'arancia con mousse al mascarpone sono dei dolci semplici, dal sapore coinvolgente e dall'aspetto molto elegante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake all’arancia con mousse al mascarpone

I cupcake all’arancia con mousse al mascarpone sono delle deliziosissime tortine che possono essere degustate in famiglia oppure da offrire ai vostri ospiti in accompagnamento ad una tazza di tè o caffè.

Sono ottime anche in vista di un festoso buffet di dolci tra bimbi i quali ne andranno sicuramente matti. In questa ricetta i cupcake sono preparati con un impasto che è aromatizzato all’arancia e decorati con una squisitissima mousse al mascarpone e panna e degli zuccherini a forma di cuore che li rendomo ancor più invitanti e appetitosi.

Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di latte
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 15 g di scorza d’arancia

Ingredienti per la crema

  • 150 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 ml di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • q.b. di zuccherini a forma di cuore

Preparazione

Per preparare i cupcake all’arancia con mousse al mascarpone dovete prendete una ciotola capiente e metterci il burro morbido a pezzetti e lo zucchero semolato; con l’aiuto di fruste elettriche lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. A questo punto aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Aggiungete la farina ed il lievito precedentemente setacciati e la scorza grattugiata dell’arancia alternandoli al latte; in questa fase mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio.

Prendete una teglia per muffin e adagiateci i pirottini di carta, prendete il composto e distribuitelo nei vari pirottini riempendoli per ¾. Infornate (in forno pre-riscaldato) alla temperatura di 160°C per 35 minuti circa. Sfornateli, lasciateli raffreddare e sformateli.

A questo punto passate alla preparazione della mousse: prendete una ciotola capiente e versateci la panna fresca che dovrete montare con l’aiuto di fruste elettriche. Quindi mettetela in frigo. In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo in modo da ottenere un composto cremoso. Riprendete la panna montata dal frigo e unitela al composto di mascarpone. Mescolate delicatamente fino all’ottenimento della mousse.

Quindi prendete una tasca da pasticcere con beccuccio a 5 punte di medie dimensioni. Riempitela della mousse e decorate i muffin. Terminate decorando ciascun cupacake con degli zuccherini a forma di cuore. Disponete i cupcake su un vassoio o alzatina.

In alternativa potete preparare degli smarties cupcake o dei cupcake tiramisù.

Conservazione

I cupcake all’arancia con mousse al mascarpone si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Stefania

Se il mascarpone non dovesse piacervi potete benissimo sostituirlo con della ricotta fresca o con del philadelphia. Inoltre potete decorare i vostri cupcake con un altro tipo di mousse che più vi aggrada. Potete anche decidere di colorare la mousse al mascarpone e panna utilizzando dei coloranti alimentari che si trovano facilmente in negozi di prodotti per pasticceria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...