Cupcake con mousse di cioccolato al latte

I cupcake con mousse di cioccolato al latte sono dei dolci cremosi, morbidi e perfetti da servire in occasioni speciali. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cupcake con mousse di cioccolato al latte

I cupcake con mousse di cioccolato al latte sono dei deliziosi e cremosi dolcetti con base di soffice muffin alla vaniglia, ideali da realizzare per un buffet di compleanno oppure per una ricorrenza speciale.

Cremosi e golosi, piacciono sia ai grandi che ai bambini! I cupcake sono dei dolci di facile preparazione ma molto d’effetto, possono infatti essere decorati a piacere con scagliette di cioccolato, praline oppure codette di zucchero… Si può spaziare con la fantasia per personalizzarli a proprio piacimento.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti per i muffin

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 160 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la mousse di cioccolato al latte

  • 150 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 200 g di mascarpone
  • 25 g di gelatina in polvere

Ingredienti per decorare

  • q.b. di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per realizzare i cupcake con mousse di cioccolato al latte innanzitutto dovrete preparare le basi ovvero i muffin. Prendete una ciotola capiente e all’interno mettete gli ingredienti secchi: farina 00, zucchero, vanillina e infine il lievito vanigliato per dolci. A parte sempre in un’altra ciotola mescolate le uova con il latte parzialmente scremato e il burro fuso tiepido.

Versate gli ingredienti secchi sopra gli ingredienti liquidi gradatamente e mescolate velocemente con una frusta a mano o spatola. Assicuratevi che non si formino grumi: l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate gli stampini per muffin oppure utilizzate i pirottini di carta e all’interno versatevi l’impasto per 2/3 della loro capienza. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, quindi sfornate e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli. Procedete adesso con la preparazione della mousse di cioccolato al latte.

In un pentolino mettete la panna fresca e 25 g di burro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, dopo di che togliete dal fuoco e tuffatevi dentro il cioccolato al latte ridotto in scaglie.

Utilizzando una frusta a mano sciogliete il cioccolato a latte. Tenete da parte e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il composto di panna e cioccolato è freddo, unite il mascarpone e la gelatina in polvere. Con le fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere una mousse soda e spumosa. Ponete la mousse in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, mettete la mousse in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate i muffin. Per ultimo completate con scagliette di cioccolato e/o praline di cioccolato. Potete consumare subito i cupcake oppure tenerli in frigorifero, fino al momento di consumarli.

In alternativa potete preparare dei cupcake mimosa o dei cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente.

Conservazione

I cupcake con mousse di cioccolato al latte si conservano per circa 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

Se lo preferite, potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente oppure, per un gusto più delicato, con il cioccolato bianco. Saranno ugualmente golosi e si potranno personalizzare con differenti decorazioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...