Cupcake vegani arancia e vaniglia

I cupcake vegani arancia e vaniglia sono perfetti per la colazione, la merenda o per completare un pasto. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cupcake vegani arancia e vaniglia

I cupcake vegani arancia e vaniglia sono perfetti per una colazione o una merenda gustosa.

E’ una ricetta molto semplice e personalizzabile, il sapore di arancia si può intensificare grattando più scorza oppure sostituendola con il limone, oppure si può togliere ed aumentare la quantità di acqua e di vaniglia.

Con le stesse dosi potrete realizzare una torta, molto simile alla margherita come consistenza, potete tagliarla a metà e farcirla con una crema all’arancia o della marmellata, oppure spolverarla semplicemente con dello zucchero a velo.

Vediamo, quindi, come preparare questi cupcake vegani.

Ingredienti

  • 150 ml di succo d’arancia
  • 200 ml di acqua
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 scorza d’arancia
  • 300 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di zucchero di canna
  • 90 g di olio di semi
  • q.b di curcuma

Ingredienti per decorare

  • q.b di panna di soia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcake vegani arancia e vaniglia per prima cosa lavate le arance ed asciugatele bene, grattate la scorza di una arancia dentro ad una ciotola capiente (nella stessa dovrete amalgamare tutti gli ingredienti andando avanti), mettete da parte e occupatevi dei liquidi.

Spremete le arance e filtrate fino ad ottenere la quantità giusta, aggiungete l’acqua, tagliate a metà una bacca di vaniglia e poi incidete le due parti, mettete tutto in un pentolino e lasciate andare a fuoco basso quando raggiungerà il bollore, spegnete e mettete da parte a freddare.

Pesate e setacciate la farina ed il lievito, unite agli zuccheri. Una volta che l’infuso sarà arrivato a temperatura ambiente, versatelo nella ciotola con la scorza d’arancia, a questo punto, poco alla volta, unite farina, lievito e zucchero, amalgamando tutto a mano con una frusta per non lasciare grumi, come ultima cosa aggiungete a filo l’olio di semi. Aggiungete della curcuma per dare colore.

Una volta finito riempite per 2/3 gli stampini da muffin. Fate cuocere per 10-15 minuti in forno statico a 180°C.

Dedicatevi adesso alla decorazione. Montate la panna, inseritela in una sac à poche e decorare, altrimenti, spolverate con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei muffin vegani o una torta vegana al cioccolato.

Conservazione

I cupcake vegani arancia e vaniglia si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Fabiola

Controllate spesso dopo aver infornato per evitare di bruciarli, ma non aprite il forno troppe volte. Per capire se i muffin sono cotti bucate con uno stuzzicadenti, se rimane asciutto allora sono pronti, altrimenti rimettete in forno ed aspettate che siano cotti. Lasciate raffreddare prima di sfilarli dagli stampini, o si romperanno. Potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all'interno dell'impasto per rendere più golosi i vostri cupcake.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...