Cupcakes al cioccolato con cuore di Nutella e crema al limoncello

Dei cupcakes al cioccolato che più golosi non si può: base di cacao con tenero cuore fondente, bilanciata dal gusto deciso della crema pasticcera e colorati confetti. Vi ho ingolositi abbastanza?

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcakes al cioccolato con cuore di Nutella e crema al limoncello

I cupcakes sono bellissimi da vedere e deliziosi da mangiare, una passione per molti pasticceri professionisti o amatoriali: come resistere? Questo dolcetto di origini americane ha infine versioni, di tutti i gusti e colori, e sempre più ne nascono di nuove sperimentando diverse combinazioni di ingredienti per un esplosione di vivacità e sapori. Dopo la ricetta classica dei Cupcakes  e la fantasiosa versione invernale, in questo articolo a fare da protagonista ci sono dei cupcakes al cioccolato che più golosi non si può!

Una base di cioccolato con tenero cuore di Nutella, una dolcezza suprema bilanciata dal gusto deciso della crema pasticcera al limone e limoncello, e (ciliegina sulla torta) un colorato confetto di arachide ricoperta di cioccolato. Vi ho ingolositi abbastanza? Nonostante l’apparente elaborata composizione di questo dolcetto, la preparazione è semplice e veloce, e vi assicurerà un gran figurone! Per questa ricetta vi servono 22-24 stampini per cupcakes o muffin (ne trovate di vari tipi, in metallo, alluminio o silicone) e altrettanti pirottini in carta, una sac a poche per decorare.

Ingredienti per 22-24 cupcakes al cioccolato

  • 170 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito
  • Nutella o altra crema di nocciole

Ingredienti per la crema pasticcera al limoncello

  • 3 uova
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di farina
  • 1 limone
  • 50 ml di limoncello
  • 700 ml di latte

Altro

  • 22-24 pirottini di carta
  • decorazioni a piacere (scaglie di cioccolato, zuccherini o confettini colorati, ecc.)

Preparazione

Cominciate preparando la crema, così avrà il tempo di raffreddarsi completamente durante la preparazione dei cupcakes al cioccolato. In una pentola abbastanza capiente versate le uova e lo zucchero, mescolate bene tutto con una frusta. Aggiungete il succo di limone (anche la buccia grattugiata se preferite un gusto più accentuato) e i 3 cucchiai di farina uno alla volta, continuando a mescolare. Infine versate a filo il latte e il limoncello. Portare la pentola su fuoco medio e cuocete tenendo sempre mescolato fino a che la crema avrà raggiunto il punto di ebollizione e si sarà addensata. Mettetela da parte e lasciatela raffreddare.

Procedete con la preparazione dei dolcetti sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, finché il composto diventa chiaro e spumoso, quindi aggiungete il cioccolato sciolto. Unite un po’ alla volta anche farina, cacao e lievito setacciati insieme e amalgamate bene il tutto. Preriscaldate il forno 180° e riempite a metà gli stampini per cupacakes foderati con pirottini in carta. Infornate e cuocete per 25 minuti, quando saranno pronti estraeteli e lasciateli raffreddare per 15 minuti.

Riempire i cupcakes al cioccolato con un cuore di Nutella è molto semplice, vi basterà conoscere questo veloce trucchetto. Utilizzate un cucchiaino e incidete la crosta superiore formando un cerchio di 4 cm di diametro, poi con un unico gesto infilate il cucchiaio per qualche centimetro nel dolcetto ed estraete la “zolletta”. Riempite il buco con un cucchiaino ben colmo di Nutella e richiudete il cupcake premendo leggermente la superficie per appiattirlo. Non preoccupatevi della “cicatrice” perché la crema la nasconderà e otterrete un dolcetto delizioso da vedere e golosissimo da mangiare! 😉

Con una sac a poche con bocchetta larga a stella distribuite la crema al limoncello sopra ai cupcakes al cioccolato, creando dei ciuffetti da decorare con scaglie di cioccolato, confettini colorati, codette zuccherate e ciò che preferite!

Se siete dei provetti pasticceri lasciatevi ispirare dai bellissimi Snowflakes cupcakes!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...