Cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei dolcetti davvero deliziosi, ricchi e molto belli da portare a tavola. Ecco la ricetta

Cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei deliziosi e cremosi dolcetti profumati e freschi, ideali da servire per la merenda del pomeriggio. Ottimi da consumare in primavera, piacciono a tutti sia ai grandi che ai bambini, inoltre sono ottimi per una festa di compleanno o un buffet in giardino.

I cupcakes sono delle tortine soffici ricoperte di crema; possono essere realizzati con svariati ingredienti e differenti farciture, piacciono a tutte le età e sono irresistibili. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 scorza di limone
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco

  • 250 ml di panna
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 10 g di burro

Ingredienti per decorare

  • 8 fragole

Preparazione

Per realizzare i cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole innanzitutto dovrete preparare le basi, che sono delle soffici tortine al burro. Con queste dosi otterrete 8 cupcakes grandi (2 a persona).

In una ciotola capiente mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero. Con lo sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i 2 ingredienti a crema e successivamente aggiungete le uova (uno alla volta), il pizzico di sale, i semini della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e continuate a montare con le fruste a media velocità.

Solo alla fine incorporate a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate con cura, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (non preoccupatevi se l’impasto apparirà denso, è normale). Versate l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della loro capienza, mai di più! Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornate e lasciate intiepidire.

Cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole

Preparate adesso la crema ganache al cioccolato bianco mettendo la panna liquida (a temperatura ambiente) in un pentolino insieme al burro. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare la panna senza portare al bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco ridotto in scaglie, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga del tutto. Lasciate intiepidire, dopo di che montate con le fruste elettriche fino a quando la crema risulterà soda. Mettete a raffreddare in frigorifero per circa 15-20 minuti, dopo di che mettete la crema nella sac-à-poche e decorate i cupcakes. Infine completate con le fragole fresche.

In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin al cioccolato bianco.

Cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole

Conservazione

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

I cupcakes con crema ganache al cioccolato bianco e fragole sono dei dolcetti irresistibili e scioglievoli, che piacciono a tutte le età. Ottimi da servire per un buffet di compleanno oppure per un rinfresco in giardino. Prediligete la panna fresca e utilizzate sempre ingredienti di qualità. Scegliete le fragole più belle, per dare un tocco unico ai vostri cupcakes.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!