Cupcakes Ferrero Rocher

I cupcakes Ferrero Rocher sono non soltanto bellissimi da servire ma soprattutto davvero irresistibili! Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcakes Ferrero Rocher

I cupcakes Ferrero Rocher sono dei dolcetti a dir poco irresistibili che faranno impazzire i più golosi e soprattutto gli amanti dei famosissimi Ferrero Rocher, consumati e conosciuti in tutto il mondo.

Si tratta di dolcetti che richiamano nel sapore i cioccolatini di cui siamo tanto ghiotti e che saranno sempre un grandisismo successo. Saranno ottimi da servire in tantissime occasioni diverse, che sia per terminare un pasto o per accompagnare una tazza di cioccolata calda o un caffè. Insomma, sarà sempre una grande successo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cupcakes Ferrero Rocher.

Ingredienti per la base

  • 3 uova
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 200 g di Farina 00
  • 220 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 200 g di nutella
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcakes Ferrero Rocher dovete partire dalla realizzazione dell’impasto che costituirà la base dei vostri dolcetti.

Come prima cosa dedicatevi al cioccolato, che andrà tritato al coltello e messo a sciogliere in microonde o a bagnomaria. Una volta ben caldo aggiungete anche il burro e fate sciogliere anche questo. Amalgamate i due ingredienti. In planetaria intanto lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare un composto che sia ben areato e corposo a cui dovrete aggiungere il cioccolato ed il burro sciolti prima e che nel frattempo di saranno intiepiditi.

A questo punto non vi resta che aggiungere la farina, la vanillina ed il lievito dopo averli setacciati per evitare che si formino grumi all’interno dell’impasto che rendano il vostro dolce poco gradevole da mangiare. Mescolate con accuratezza per non smontare il composto e quando avrete raggiunto un risultato ben liscio ed omogeneo potete versare il tutto all’interno di pirottini di carta posti all’interno di un apposito stampo per muffin.

Riempite per i ⅔ i vostri pirottini per evitare che poi il composto lievitando sbordi. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C circa 15 minuti. Quando saranno pronti sfornate i vostri muffin e create un buco al centro, eliminando parte dell’impasto con un coltello ben affilato. Andrete in questo modo a creare una tasca che dovrete riempire con la Nutella.

Utilizzate una sac à poche con punta stellata così da creare una decorazione anche all’esterno e rendere i vostri cupcakes Ferrero Rocher davvero irresistibili. Fatto questo non vi resta che decorare con la granella di nocciole proprio sopra la Nutella. I vostri dolcetti sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una torta Ferrero Rocher oppure dei cupcakes al tiramisù.

Conservazione

I cupcakes Ferrero Rocher si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro così da rimanere ben morbidi come quando li avete sfornati.

I consigli di Fidelity Cucina

Non fate proseguire troppo a lungo al cottura dei vostri muffin altrimenti risulteranno troppo secchi. Potete aggiungere della granella di nocciole all’impasto così da richiamare il sapore delle nocciole già nella base dei vostri dolcetti. Decorate con dei Ferrero Rocher sopra la Nutella. Il risultato sarà ancora più buono e delizioso e conquisterà davvero tutti i vostri ospiti, anche i più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...