Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è facile e veloce da preparare, con ingredienti semplici presenti in tutte le case. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Dolce presto fatto

Il dolce presto fatto è un ciambellone profumatissimo e molto morbido, perfetto per la colazione.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice, come suggerisce il nome stesso, che si prepara in pochissimo tempo e che sarà quindi perfetta per chi non vuole rinunciare ad un buon dolce per iniziare la giornata o come merenda ma senza per questo dedicarsi a lunghissime preparazione.

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo dolce sono davvero basilari e presenti quindi in ogni cucina. Si tratta di un dolce molto delicato che potrà essere arricchito e profumato in tanti modi diversi e che potrà costituire anche un’ottima merenda per i bambini durante la merenda a scuola.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il dolce presto fatto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza d’arancia

Preparazione

Per iniziare la preparazione del dolce presto fatto dovete dapprima lavorare il burro e lo zucchero in planetaria o direttamente all’interno di un mixer. È importante che si venga a creare una crema per cui burro dovrà essere ben malleabile. Per ottenere questo risultato lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Quando avrete raggiunto la consistenza di una crema potrete aggiungere anche la scorza grattugiata di un’arancia e via via le uova. Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo ed aggiungete un uovo soltanto quando quello precedente sarà stato ben incorporato al composto.

Fatto questo non vi resta che aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito vanigliato e la vanillina, che conviene sempre setacciare per evitare la formazione di grumi. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti ed a questo punto il composto è pronto per essere trasferito all’interno di uno stampo per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti o fino a quando il vostro dolce presto fatto sarà ben dorato in superficie. Una volta pronto sfornate e lasciate intiepidire prima di sfornare e di spolverizzare con una spolverata di zucchero a velo ed un pizzico di cannella se volete dare un sapore ancora più particolare e speziato al vostro dolce.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un classico ciambellone all’arancia.

Conservazione

Il dolce presto fatto si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ed aromatizzare questo dolce in tanti modi diversi. Ad esempio al posto della scorza d'arancia potete utilizzare della scorza di limone così come potete aggiungere la cannella all'interno dell'impasto. Potete arricchire il tutto anche con dei tocchetti di frutta, come ad esempio della mela, oppure creare una variante al cacao sostituendo parte della farina con del cacao amaro in polvere. Se lo desiderate, inoltre, potete farcire il ciambellone creando una farcitura all'interno con marmellata o crema a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...