Dolcetti al cacao con farina di mais

I dolcetti al cacao con farina di mais sono particolari nella loro semplicitĂ  e si potranno consumare a colazione o a merenda. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Dolcetti al cacao con farina di mais

I dolcetti al cacao con farina di mais sono dei biscottini molto friabili e croccanti grazie alla presenza della farina di mais che dà quel tocco in più alla ricetta.

Questi dolcetti sono particolarmente indicati per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini accompagnati da una tazza di tè caldo e profumato ma si possono gustare anche in altri momenti della giornata, magari come spezzafame o per chiudere in dolcezza una pranzo o una cena.

Vediamo quindi insieme come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 40 g di farina di mais fioretto
  • 40 g di cacao in polvere
  • 140 g di zucchero
  • 200 g di strutto
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare i dolcetti al cacao con farina di mais è davvero semplicissimo. Per prima cosa accendete il forno a 160°C statico, poi foderate con carta forno una tortiera rotonda dal diametro di 24 centimetri. Dopodichè procedete con la preparazione dei frollini mettendo in un mixer le polveri, quindi la farina bianca, quella di mais, lo zucchero ed il cacao, ed azionate qualche secondo per mescolare bene il tutto.

A questo punto inserite lo strutto freddo di frigo ed azionate nuovamente il robot finchè non si sarà formato un composto morbido. Quando il composto sarà pronto trasferitelo nella tortiera e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato con acqua fresca e poi, usando un coltello affilato, fate dei tagli su tutta la superficie dell’impasto affondando bene la lama quasi finoin fondo come voleste fare una scacchiera. Decidete voi la dimensione delle tortine.

Bucherellate poi ogni singola tortina con i rebbi di una forchetta e mettete a cuocere in forno per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere dalla carta forno. A piacere spolverizzate con zucchero al velo.

In alternativa potete preparare dei dolcetti al cocco o dei muffin al cioccolato fondente.

Conservazione

I dolcetti al cacao con farina di mais si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se non avete in casa lo strutto potete sostituirlo con del burro o dell'olio di semi però vi assicuro che lo strutto dà quel sapore e quella friabilità che non si ottengono con gli altri grassi. Se volete dei docletti bianchi potete evitare di mettere il cacao e nell'impasto potete aggiungere della scorza di limone o una fialetta aroma vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...