Dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco sono una vera delizia, morbidi e molto saporiti, perfetti per terminare un pasto o per accompagnare una tazza di tè o di cioccolata. Vediamo insieme come prepararli e come poterli rendere ancora più golosi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Dolcetti al cocco

I dolcetti al cocco sono una vera delizia, che si può servire per terminare un pasto oppure per accompagnare un caffè o una tazza di tè anche a merenda o durante un incontro con gli amici.

Il loro sapore intenso e la loro consistenza morbida e pastosa fanno di questi piccoli dolcetti sempre un grandissimo successo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare dei fantastici biscottini al cocco che lasceranno tutti senza parole.

Ingredienti

  • 200 g di farina di cocco
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 albumi

biscotti-al-cocco-96837

Come preparare i dolcetti al cocco

Per iniziare la preparazione dovete partire dagli albumi, che dovrete montare a neve ben ferma e fermare la lavorazione quando la consistenza che avrete ottenuto sarà ben spumosa.

Per questa operazione avrete bisogno di una planetaria oppure di uno sbattitore elettrico, che renda l’operazione più facile e veloce. Quando gli albumi inizieranno a prendere forma potete aggiungere poco per volta lo zucchero a velo.

Una volta ben montati andate aggiungendo poco per volta la farina di cocco, amalgamate il tutto con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria all’interno del composto e non smontare gli albumi. Dei movimenti circolari e troppo veloci finirebbero per far perdere consistenza al vostro composto.

Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutta l’aria poi prendete una sac à poche con punta stellata ed inserite all’interno il composto preparato prima. Prendete una teglia foderata con della carta da forno e andate a creare dei piccoli ciuffetti con la sac à poche, distanziando tra loro i dolcetti al cocco che state creando.

Una volta realizzati tutti i dolcetti possibili metteteli in forno preriscaldato a 180°c per circa 15 minuti. Appena inizieranno a prendere colore toglieteli subito dal fuoco e metteteli a raffreddare su una gratella prima di servirli.

Otterrete con questa ricetta biscotti al cocco davvero straordinari e super golosi.

dolci-al-cocco-96837

Consigli e varianti

I biscotti al cocco sono una vera delizia, che potete arricchire ancora di più coprendoli con una glassa al cioccolato. Quando i dolcetti al cocco saranno pronti versate sopra della glassa al cioccolato così da ricoprirli tutti. Effettuate questa operazione su una gratella posta sopra una teglia o un piatto ben capiente così da far colare per bene la glassa in eccesso. Fateli freddare per bene prima di portarli a tavola.

Saranno una valida alternativa ai classici biscotti al cocco morbidi. Per una variante ancora più semplice potete preparare delle palline al cocco. I dolci al cocco saranno sempre un’ottima idea per tantissime occasioni, che vanno da un semplice tè o caffè con gli amici a delle feste di compleanno.

Dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura

Una variante ancora più sfiziosa saranno i dolcetti al cocco e cioccolato. In questo caso realizzerete una base al cocco e uno strato al cioccolato e il tutto senza cottura.

Il dolce si compatterà in frigorifero e da questo si ricaveranno dei dolcetti monoporzione davvero strepitosi e molto particolari, perfetti per gli amanti del connubio cocco e cioccolato che non delude mai.

Per una versione più golosa, invece, potete servire dei dolcetti al cocco e Nutella. Sapranno stupire i vostri ospiti.

Dolcetti al cocco Bimby

Con il bimby preparare questi biscotti sarà ancora più semplice. In questo caso non dovrete fare altro che aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far lavorare epr 20 secondi a velocità 5.

L’impasto che otterrete sarà ben corposo e denso e da questo dovrete poi ricavare delle piccole palline da adagiare su una teglia foderata con della carta da forno e mettere a cuocere secondo il tempo precedentemente indicato.

Dolcetti al cocco senza uova

Se siete intolleranti alle uova non dovete necessariamente rinunciare a questi deliziosi biscotti al cocco.

Potrete sostituire questo ingrediente con dello yogurt bianco, il risultato sarà davvero straordinario. Ottimo sarà anche dello yogurt greco, dalla consistenza più compatta.

Conservazione dei biscotti al cocco

Questi dolcetti si conservano per diversi giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico così da limitare il contatto con l’aria e mantenerli ben morbidi e golosi così che possano essere serviti ai vostri ospiti in più occasioni, rimanendo sempre buonissimi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...