Éclair con crema glassati

Gli éclair con crema glassati sono dei dolci realizzati con la pasta choux comunemente utilizzata per la realizzazione dei bigné. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Éclair con crema glassati

Gli éclair con crema glassati sono dei dolcetti dalla forma allungata di pasta choux ripieno di crema e decorato con glassa al cioccolato fondete o al cioccolato bianco. Le sue origini sono francesi. La loro consistenza è croccante e al loro interno rimangono vuoti dopo la cottura.

La pasta usata è la stessa di quella che viene usata per fare i profiteroles o i bigné. Possono essere riempiti con diversi tipi di crema, come crema chantilly e panna con nutella. Sono molto golosi, sarà difficile resistergli.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti per la pasta choux

  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 80 g di burro
  • 125 g di farina 00
  • 4 uova
  • 10 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 600 ml di crema pasticcera

Ingredienti per decorare

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna

Preparazione

La preparazione degli éclair con crema glassati è molto semplice se seguirete bene tutti i passaggi. Prima di tutto mettete il latte, l’acqua, il burro,lo zucchero e il sale all’interno di un pentolino.

Accendete il fuoco e fate sciogliere completamente il burro mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Appena il composto inizia a bollire leggermente, aggiungete in un colpo solo la farina. Spegnete il gas e mescolate energicamente il composto fino a quando non si staccherà bene dalle pareti, a questo sempre mescolando fate cuocere la palla che si sarà creata per almeno 2 minuti.

Spegnete, togliete il pentolino dal fuoco e travasate il composto all’interno di una ciotola d’acciaio per farlo freddare un pochino. Appena sarà tiepido unite le uova, una per volta, non mettete la successiva se la prima non si sarà incorporata bene al composto. Alla fine dovrete ottenere un impasto colloso e morbido. Mettete una bocchetta all’interno di una sacca da pasticcere che andrete a riempire con la crema.

Rivestite una teglia con carta da forno. Con la sacca create dei filoni lunghi, spolverate con dello zucchero a velo la superficie e mettete in forno caldo a 180°C per i prima 20 minuti, poi infilate un mestolo in mezzo allo sportello del forno e fate cuocere per altri 4 minuti. Sfornate e bucateli leggermente con uno stecchino in modo da far uscire il vapore.

Sotto ad ogni éclair fate tre fori e riempite con la crema pasticcera aiutandovi con una sacca da pasticcere. In un pentolino scaldate la panna, nel frattempo in una ciotola spezzettate il cioccolato fondente, appena la panna inizia a sfiorare il bollore, spegnete e versate sopra al cioccolato fondente, mescolate e fate sciogliere bene. Passate la superficie di ogni éclair sulla glassa di cioccolato, riponete in un vassoio e poi nel frigo per alcune ore prima di servire.

In alternativa potete preparare dei bignè con crema di ricotta e dei bignè alla crema. Tutti piatti che piaceranno davvero a tutti, grandi e bambini.

Conservazione

Gli éclair con crema glassati si conservano per alcuni giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di non aprire il forno prima che siano trascorsi i 20 minuti altrimenti si potrebbero sgonfiare anche se non succede sempre. Se vedete che si scuriscono in superficie non vi preoccupate, diventano così a causa dello zucchero a velo che hanno in superficie, è normale e li farà diventare croccanti al punto giusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...