Fagottini con fragole e mele

I fagottini con fragole e mele sono dei dolcetti molto semplici e veloci da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fagottini con fragole e mele

Questi fagottini con fragole e mele sono molto semplici da preparare, sono molto simili come procedura del composto interno che si usa per lo strudel, ma senza uvetta e con l’aggiunta di fragole.

Oltretutto ho usato una sfoglia senza uova e burro, quindi vegetale. La cannella si può tranquillamente omettere se non piace e si può usare del cacao al suo posto.

Sono veramente deliziosi, i più piccoli li adoreranno, perchè sono un’ottima alternativa alla brioche del mattino.

Vediamo ora come preparare i fagottini con fragole e mele. 

Ingredienti

  • 250 g di pasta sfoglia vegetale
  • 1 mela
  • 10 fragole
  • 1 bicchiere di pangrattato
  • q.b di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 bicchierino di latte di soia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fagottini con fragole e mele per prima cosa lavate bene la mela, lavate bene anche le fragole, magari con il bicarbonato per eliminare i pesticidi.

Quindi mentre lasciate le fragole nel bicarbonato sbucciate la mela. Togliete con un coltellino le estremità della mela, sia dalla parte del picciolo che dall’altra, prendete una grattugia e grattugiate la mela in una terrina arrivando fino al torsolo.

Sciacquate ora le fragole sotto acqua corrente, asciugatele un po’, tagliatele a tocchettini ed aggiungetele nella terrina dove verserete anche lo zucchero di canna, il pangrattato ed un po’ di cannella, mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Prendete la sfoglia già pronta, srotolatela e tagliatela in 6 pezzi, formando quindi 6 quadratini. Dividete il composto in 6 parti e ponetelo al centro del quadratino della sfoglia, prendete i 4 lati e chiudeteli spennellando con un po’ di latte di soia per chiudere il fagottino, poi spennelate anche tutta la superficie 

Infornate a 180°C per 20 minuti circa, controllate sempre comunque la cottura esterna: i fagottini con fragole e mele devono risultare dorati.  Estraeteli e cospargeteli con un po’ di zucchero a velo. Sono buonissimi anche leggermente tiepidi.

In alternativa potete preparare una torta vegana al cioccolato o dei muffin vegani.

Conservazione

I fagottini con fragole e mele si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Monica

Questi fagottini con fragole e mele sono ottimi anche freddi il giorno dopo per colazione, o con un tè nel pomeriggio. Volendo potete scaldarli 2 minuti in forno prima di mangiarli od offrirli ai vostri ospiti. Al posto della cannella, o anche in aggiunta, potete mescolare nell'impasto del cacao in polvere per renderli ancora più appetibili ai piccini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...