Fagottini di mela con marmellata

I fagottini di mela con marmellata sono dei dolcetti semplicissimi da preparare, ottimi per i grandi ma anche per i bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini di mela con marmellata

I fagottini di mela con marmellata sono dei dolcetti facilissimi da realizzare, per i quali vi basteranno pochissimi ingredienti uniti ad un po’ di fantasia. Sono perfetti da servire come colazione oppure come merenda.

Il connubio perfetto tra mele, marmellata e pasta sfoglia li rende friabili e sfogliati,con un cuore tenero e dolce e potete scegliere voi con quale forma realizzarli per renderli più invitanti.

Ottimi per grandi e piccini potete prepararli anche per delle feste di compleanno o per dei buffet tra amici;

vedrete che piaceranno proprio a tutti,vediamo quindi la ricetta e come prepararli

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • q.b di marmellata di albicocche
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b. di succo di limone

Preparazione

Per realizzare i fagottini di mela con marmellata per prima cosa prendete una mela golden, sbucciatela, togliete il torsolo e tagliatela a metà e poi a fettine sottili. Bagnatele con qualche goccia di succo di limone per fare in modo che non anneriscano e tenetele da parte.

Prendete ora un rotolo di pasta sfoglia e ricavate con l’aiuto di un coppa pasta tondo oppure di un bicchiere (anche di diverse misure), tanti dischi in numero pari che poi andranno sovrapposti l’uno sull’altro e bucherellatene la metà con l’utilizzo di una forchetta mentre sui rimanenti praticate dei tagli, utilizzando un coltello o una rotella tagliapasta.

Mettete sui dischi bucherellati un leggero strato di marmellata di albicocche,e in base alla grandezza dei vostri dischi qualche fettina di mela, cercando di lasciare all’incirca un paio di millimetri di bordo esterno libero sul quale aderirà il disco di pasta inciso che appoggerete sopra. Potete anche scegliere di mettere solo la marmellata oppure solo le fettine di mela in base al vostro gusto.

Schiacciate bene con le dita il bordo in modo da far aderire perfettamente i dischi l’uno all’altro: in questo modo si sigilleranno perfettamente e la marmellata non fuoriuscirà dai saccottini.

Disponeteli su una teglia foderata di carta forno distanziandoli l’uno dall’altro, spolverizzateli con un pò di zucchero a velo (che farà in modo che i vostri saccottini prendano un bel colore dorato), e lasciateli cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15 minuti circa.

Una volta cotti e ben dorati sfornateli, lasciateli raffreddare, spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete servire dei flauti alle mele o dei bastoncini di sfoglia con Nutella.

Conservazione

I fagottini di mela con marmellata si conservano per un paio di giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Michela

Potete farcire i saccottini con la frutta che preferite, per esempio con le pere e il cioccolato, potete utilizzare anche una sfoglia rettangolare e tagliare dei quadrati regolari al posto dei cerchi. Aspettate quando si sono intiepiditi o meglio ancora raffreddati prima di consumarli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...