Frappè al cioccolato

Il frappè al cioccolato è una bevanda fresca e molto golosa, che sarà perfetta per le giornate più calde dell'estate per una merenda o addirittura per un pasto veloce. Vediamo insieme come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frappè al cioccolato

Il frappè al cioccolato è una bevanda perfetta per le giornate più calde dell’estate, che sarà golosissimo sia per i bambini che per i grandi. Sarà ottimo per una merenda, per un piccolo peccato di gola durante la giornata ma anche per terminare o accompagnare un pasto. Realizzare un ottimo frappè al cioccolato è molto semplice e veloce e potrete prepararlo in ogni momento della giornata. Vediamo, quindi, insieme come fare.

Ingredienti

  • 5 bicchieri di latte
  • 3 cubetti di ghiaccio
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 g di gelato al cioccolato
  • gocce di cioccolato q.b.
  • panna q.b.

Preparazione

La preparazione di un buon frappè al cioccolato è davvero molto ma molto semplice e soprattutto veloce. Vi servirà un mixer o un frullatore elettrico che vi consentirà di ottenere la giusta consistenza per questo tipo di preparazione.

Si tratta di un accorgimento fondamentale perché parte della buona riuscita di questa preparazione è proprio la sua consistenza, per cui fate particolare attenzione a questo aspetto.

Frappè-al-cioccolato-118355

Prendete, quindi, il vostro mixer ed aggiungetevi tutti gli ingredienti e frullate per circa un paio di minuti. Per riuscire ad ottenere la giusta consistenza il segreto è quello di aumentare progressivamente la velocità del mixer. Quindi dovrete partire dalla velocità minore fino ad arrivare a quella massima.

In questo modo il vostro frappè al cioccolato sarà davvero impeccabile. Quando avrete raggiunto questo risultato potrete fermare la lavorazione. Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna e potrete procedere a preparare i vostri bicchieri di frappè al cioccolato.

Versate il frappè al cioccolato, cospargete con della panna montata, che per rendere il tutto ancora più bello esteticamente potete aggiungere utilizzando un sac-à-poche con punta stellata, e poi cospargete il tutto con una manciata di scaglie di cioccolato.

Il vostro frappè al cioccolato è pronto quindi per essere servito ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

Al posto del gelato al cioccolato potete utilizzare del cacao amaro in polvere. Il risultato sarà comunque ottimo. Potete creare ovviamente delle altre varianti di gusto sostituendo il gelato al cioccolato con del gelato alla banana o di altri gusti.

Il frappè al cioccolato è perfetto per tantissime occasioni, ma in alternativa potete preparare delle crepes con panna e fragole o una banana split. Tutti dolci molto freschi ma saporiti e corposi allo stesso tempo.

Conservazione

Il frappè al cioccolato si conserva per un giorno al massimo in frigorifero e sarà sempre buonissimo da servire ai vostri ospiti. La panna e le scaglie di cioccolato sarà sempre consigliabile aggiungerle all’ultimo così che mantengano la loro consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...