Frittelle con crema

Le frittelle con crema sono un dolcetto davvero delizioso, tipico di Carnevale ma ottimo anche per le festività natalizie o dei compleanni. Vediamo come prepararle ed alcune varianti altrettanto golose per i più piccoli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Frittelle con crema

Le frittelle con crema sono un dolce molto goloso, solitamente tipico del periodo di Carnevale ma che può essere tranquillamente preparato e servito anche in tantissime altre occasioni, come il pranzo o la cena di Natale oppure per una festa di compleanno, specialmente dei più piccoli. le frittelle con crema sono molto soffici e goloso e soprattutto possono essere servite in tantissimi modi diversi. Vediamo come preparare delle ottime frittelle con crema.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 260 ml di acqua
  • 5 uova
  • Scorza di un’arancia grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 6 tuorli di uova
  • 45 g di amido di mais
  • 140 g di zucchero
  • 400 ml di latte fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 ml di panna fresca liquida

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Frittelle-con-crema-75810

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle frittelle con crema dovete partire proprio dalla realizzazione della crema pasticcera. Per fare questo dovete prendere un pentolino ed aggiungere all’interno la panna, il latte, i semi di una bacca di vaniglia ed il suo baccello. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate arrivare quasi a bollore. A quel punto togliete dal fuoco e lasciate da parte.

Prendete adesso una ciotola ed aggiungete all’interno i tuorli che andranno lavorati con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben densa ed areata a cui aggiungerete poi l’amido di mai setacciato così da creare una crema ben denso. A questo punto aggiungete a filo il composto con il latte creato prima continuando ad amalgamare per bene in maniera tale da creare una crema ben omogenea.

Spostate tutto nuovamente sul pentolino e poi sul fuoco così da fare addensare la vostra crema pasticcera. Una volta ultimata la crema mettetela in una ciotola e fatela freddare. Coprite, quindi, con della pellicola trasparente e trasferite in frigorifero ad addensare. Per la ricetta completa cliccate qui.

Una volta realizzata la crema pasticcera continuate la preparazione delle frittelle con crema realizzando l’impasto. Prendete una pentola e portate ad ebollizione l’acqua con il sale ed il burro. Unite la farina precedentemente setacciata e mescolate per bene fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Spostatevi quindi in una ciottola ed aggiungete anche la scorza d’arancia grattugiata, la vanillina e lo zucchero. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche le uova, uno per volta. continuate ad amalgamare fino a quando avrete ottenuto un impasto ben denso ed omogeneo.

A questo punto l’impasto per le frittelle con crema è pronto per cui non resta che procedere alla loro cottura. Prendete una padella dai bordi alti e mettete a scaldare abbondante olio di semi. Quando questo sarà ben caldo aggiungete una cucchiaiata di impasto, aiutandovi magari con due cucchiai per ottenere una palla perfetta e mettete a friggere.

Girate le frittelle con crema a metà cottura così da avere un risultato perfetto da entrambi i lati e poi toglietele dal fuoco utilizzando una schiumarola e mettete su un piatto coperto con della carta assorbente per eliminare l’olio residuo. Non vi resta, quindi, che farcire le frittelle con crema.

Aggiungete la crema con un sac à poche con il quale effettuerete un piccolo buco all’interno delle vostre frittelle con crema. Non resta, quindi, che servirle ben calde spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

Frittelle-con-crema-75810

Consigli e varianti

Le frittelle con crema possono essere farcite davvero in mille modi. Ad esempio con della nutella, con della crema al cioccolato bianco o con della crema al cioccolato. In ogni caso il risultato sarà davvero ottimo.

Le frittelle con crema sono ottime ma per accontentare davvero tutti potete anche preparare delle frittelle di ricotta, delle frittelle di mele o dei meravigliosi krapfen con nutella che faranno impazzire davvero anche i più piccoli.

Conservazione

Le frittelle con crema si conservano per al massimo un paio di giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico o se coperte con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...