Frollini al burro con cioccolato fondente e pistacchi

I frollini al burro con cioccolato fondente e pistacchi sono dei dolcetti perfetti per accompagnare un caffè o una tazza di tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Frollini al burro con cioccolato fondente e pistacchi

I frollini al burro con cioccolato fondente e pistacchi sono dei deliziosi biscottini molto golosi, ideali da servire nel pomeriggio ai propri ospiti davanti ad una tazza di thè fumante oppure con un buon caffè espresso.

Piacciono molto sia ai grandi che ai bambini; sono friabili, profumati e molto golosi, grazie alla copertura di cioccolato e granella di pistacchio. Ottimi anche a colazione, si mantengono perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione (se conservati all’interno di una scatola). Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • 130 g di cioccolato fondente
  • q.b di pistacchi

Preparazione

Preparare i frollini al burro con cioccolato fondente e pistacchi è abbastanza semplice ed il risultato finale è molto scenografico. Innanzitutto mettete in una ciotola il burro freddissimo tagliato a pezzetti e lo zucchero. Utilizzando una forchetta, riducete a crema i due ingredienti (ci vorranno circa 10 minuti).

Aggiungete l’uovo e poca alla volta anche la farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Mescolate velocemente tutti gli ingredienti fra loro e trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato. Lavorate la frolla velocemente, fino ad ottenere un panetto lucido ed omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla in una sfoglia alta circa 1,5 cm e con uno stampino rotondo per biscotti ricavate tanti dischetti, che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta da forno. Mettete i frollini in forno preriscaldato a 180°C per pochi minuti, ovvero fino a quando diventano dorati (circa 5-7 minuti). Sfornate e lasciateli raffreddare per qualche minuto.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e bagnate per metà i frollini. Posizionateli su una gratella e decorate i frollini con la granella di pistacchio. Attendete che il cioccolato si solidifichi prima di servire.

In alterantiva potete servire dei semplici biscotti al limone o dei biscotti al cioccolato. Ricette semplici ma che saranno sempre amatissime.

Conservazione

I frollini al burro con cioccolato fondente e piscacchi si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

I frollini al burro con cioccolato fondente e pistacchi sono dei deliziosi e golosi dolcetti, ideali da consumare in qualsiasi momento della giornata. Prima di iniziare a prepararli, assicuratevi che il burro sia freddissimo. Potete dare la forma che preferite. Questi frollini si mantengono perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione, se conservati in maniera corretta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...