Frollini alla nocciola con gocce di cioccolato ripieni di nutella

I frollini alla nocciola con gocce di cioccolato ripieni di nutella sono dei biscotti molto golosi ma semplicissimi da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Frollini alla nocciola con gocce di cioccolato ripieni di nutella

I frollini alla nocciola con gocce di cioccolato ripieni di nutella sono golosissimi biscotti facilissimi da preparare. La ricetta è quella della pasta frolla che si usa per fare le crostate, che viene arricchita dall’aggiunta nell’impasto dalle nocciole tritate finemente e dalla gocce di cioccolato fondente, il tutto reso ancora più goloso dalla nutella. Perfetti per la colazione questi frollini sono buonissimi da gustare in ogni momento della giornata.

Vediamo, quindi, come preparare questi frollini ed alcuni consigli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di nocciole
  • 90 g di zucchero a velo
  • 135 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di nutella
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i frollini alla nocciola con gocce di cioccolato ripieni di nutella rivestite una teglia per biscotti con carta da forno. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e con l’aiuto di un robot da cucina tritate finemente le nocciole con la polpa della bacca di vaniglia.

In una planetaria versate tutti gli ingredienti: lo zucchero a velo, l’uovo e il tuorlo a temperatura ambiente, il burro ammorbidito, la farina setacciata, le nocciole tritate finemente con la vaniglia e il cucchiaino di lievito anch’esso setacciato. Azionate la planetaria per qualche secondo in modo da sabbiare l’impasto. Versate l’impasto sul piano da lavoro, aggiungete le gocce di cioccolato fondente nella quantità desiderata e finite di impastare a mano. L’impasto deve essere lavorato piuttosto velocemente.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno e mettete in frigorifero per 10/15 minuti.

Prendete la pasta frolla già stesa dal frigorifero e con una forma rotonda da biscotto ricavare tante formine. Mettete al centro di ogni formina un cucchiaino di nutella e richiudete formando una pallina leggermente schiacciata. Riponete i biscotti in una teglia rivestita da carta da forno e infornate a 170°C per 20/25 minuti.

In alternativa potete preparare dei cookies alla Nutella o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I frollini alla nocciole con gocce di cioccolato ripieni di nutella si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Grazia

La ricetta dei frollini è piuttosto semplice. Consiglio di utilizzare prodotti di buona qualità e di usarli a temperatura ambiente. L'impasto può essere fatto completamente a mano se lo si desidera. Le gocce di cioccolato possono essere sostituite da cioccolato fondente o al latte tagliato a pezzettoni. I tempi di cottura sono variabili a seconda del forno. I biscotti vanno sfornati ancora morbidi e una volta raffreddati raggiungeranno la croccantezza desiderata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...