Frutta glassata al cioccolato

La frutta glassata al cioccolato è davvero sfiziosa e molto buona e semplice da portare a tavola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frutta glassata al cioccolato

La ricetta della frutta glassata al cioccolato è molto semplice e veloce da preparare. La frutta preparata in questo modo è perfetta per essere servita come fine pasto o in un buffet di dolci.

Per questa preparazione sono stati utilizzati kiwi e mandarini, ma anche altri tipi di frutta si prestano ad essere glassati con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Da provare con: fragole, susine, mele, pere, pesche e uva, Per decorare la frutta glassata si possono utilizzare: codette o scaglie di cioccolato, frutta tritata o palline colorate.

Vediamo insieme la ricetta della frutta glassata al cioccolato.

Ingredienti

  • 2 kiwi
  • 1 mandarino
  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b di noci
  • q.b di scaglie di cioccolato
  • q.b di palline argentate

Preparazione

Per preparare la frutta glassata al cioccolato fondente dovete iniziare facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o a microonde.

Nel frattempo sbucciate bene i kiwi e il mandarino, o altri tipi di frutta che avete deciso di utilizzare come fragole o pesche. Tagliate i kiwi e il mandarino a fettine ed immergerli nel cioccolato fondente sciolto in precedenza a bagnomaria. Disponete la frutta su di un tagliere coperto con carta da forno e terminare decorando con gherigli di noci tritati, codette o scaglie di cioccolato e palline arcobaleno o argentate.

Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Trasferire il tagliere o il vassoio su cui avete adagiato la frutta in frigorifero, in modo da far solidificare il cioccolato fondente. Fate riposare per circa un’ora. Togliete la frutta glassata dal frigorifero poco prima di servire e disponetela su di un piatto da portata o su di un vassoio.

In alternativa o per accomapgnare questa preaparazione potete servire della panna cotta oppure dei biscotti al cioccolato, così da accontentare tutti gli amanti del cioccolato.

Conservazione

La frutta glassata al cioccolato fondente preparata seguendo questa ricetta si conserva in frigorifero coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno. Si consiglia però di consumarla subito.

I consigli di Elisa

Per un effetto ancora più scenografico provate a comporre degli spiedini di frutta glassata seguendo questa ricetta. Usate frutta fresca di stagione variando i tipi di frutta e le decorazioni seguendo il vostro gusto. Oltre al cioccolato fondente alcuni tipi di frutta si prestano per essere glassati anche con il cioccolato bianco o al latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...