Gaufre al cacao

La gaufre al cacao è un dolce perfetto per terminare un pasto, per una colazione o una merenda più golosa. Ecco la ricetta per prepararla ed alcuni consigli per poterla farcire rendendola così ancora più golosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gaufre al cacao

La gaufre al cacao è un dessert amatissimo in tutto il Nord Europa dove viene servito per terminare un pasto, per colazione ma anche per una merenda diversa dal solito. La gaufre al cacao si può farcire in mille modi a seconda delle situazioni o dei gusti. Sarà ottima da consumare anche semplicemente spolverizzandola con dello zucchero a velo oppure farcendola con della Nutella o creme di vario tipo. Una vera delizia che vi garantirà un gran successo. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 80 ml di latte
  • 8 g di lievito vanigliato in polvere
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Gaufre-al-cacao-107105

Preparazione

Per iniziare la preparazione della gaufre al cacao dovete partire aggiungendo all’interno di una ciotola ben capiente le uova, che dovrete lavorare con lo zucchero. Quando avrete formato una crema ben omogenea aggiungete anche il latte e il burro, che deve essere sciolto e poi lasciato ad intiepidire.

Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete vanillina, lievito e farina, setacciando il tutto con un colino a maglie strette in maniera tale da evitare la formazione di grumi. Continuate a lavorare il tutto con una frusta in modo tale da ottenere un composto perfettamente omogeneo e liscio. Come ultimo ingrediente aggiungete anche il cacao, setacciando anche questo.

Quando anche il cacao si sarà amalgamato all’impasto potete passare alla sua cottura. Per fare questo vi servirà una gaufriera così da dare alla vostra gaufre al cacao la sua tipica forma e cuocersi in maniera omogenea.

Aggiungete all’interno della piastra un mestolo circa di impasto e chiudete per far cuocere per circa 4 minuti. Una volta pronta lasciate freddate la gaufre al cacao e spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servirle a tavola ai vostri ospiti.

Gaufre-al-cacao-107105

Consigli e varianti

Come detto prima la gaufre al cacao può essere utilizzata come base da farcire, ad esempio con della Nutella, precedentemente sciolta così da diventare ben fluida, magari accompagnando il tutto con qualche pallina di gelato al cioccolato. Ottima anche una crema al latte o una crema alle nocciole per accompagnare la gaufre al cacao.

In alternativa potete utilizzare come base delle crepes. Ottimo anche l’abbinamento con della frutta fresca. Insomma i modi per servire la gaufre al cacao sono davvero tantissimi e variano a seconda dei gusti e delle situazioni.

Conservazione

La gaufre al cacao si conserva per al massimo un giorno in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Andrà, però, lasciata a temperatura ambiente per un’ora circa prima di portarla nuovamente a tavola ai vostri ospiti. Il consiglio, però, è di consumarla ancora tiepida subito dopo averla preparata così da apprezzarne al meglio il sapore ma soprattutto la consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...