Ghost muffin vaniglia e cioccolato

I ghost muffin vaniglia e cioccolato sono dei dolcetti perfetti per la notte di Halloween per ricreare in casa l'atmosfera della notte più spaventosa dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ghost muffin vaniglia e cioccolato

ghost muffin vaniglia e cioccolato sono dei dolcetti terrificanti e al tempo stesso golosissimi, ideali da realizzare in occasione di Halloween, una festa americana molto conosciuta e che negli ultimi anni è approdata anche in Italia.

Realizzare i ghost muffin è abbastanza semplice e divertente; un’idea interessante è quella di far realizzare ai bambini questi muffin, per poi decorarli insieme con tanta pazienza e amore. Possono essere preparati in anticipo per poi essere serviti durante la serata di Halloween, vanno infatti consumati a temperatura ambiente.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per i muffin

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 160 ml di latte
  • 65 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 350 g di pasta di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per realizzare i ghost muffin vaniglia e cioccolato innanzitutto prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete gli ingredienti secchi (la farina 00, lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci). A parte in un’altra ciotola mettete le uova e sbattetele leggermente. Aggiungete a filo il burro fuso tiepido e continuate a mescolare.

Versate gradatamente gli ingredienti secchi su quelli liquidi aggiungendoli a cucchiaiate e mescolate con cura affinchè non si formino dei grumi. Potete utilizzare le fruste elettriche oppure la frusta a mano, in base alle vostre esigenze. Versate adesso l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della loro capienza e infornate in forno statico a 180°C per 20 minuti o comunque fino a quando saranno perfettamente cotti.

Per controllare la cottura, utilizzate uno stuzzicadenti: se ne uscirà asciutto significa che i muffin sono cotti. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione (ci vorranno circa 30 minuti).

Prendete la pasta di zucchero di colore bianco e formate 12 piccole palline. Stendete la rimanente parte di pasta di zucchero in una sfoglia sottile e utilizzando un coppapasta (oppure un bicchiere) ricavate 12 dischetti della stessa dimensione. Per formare i graziosi fantasmini, posizionate un dischetto di pasta di zucchero sopra una pallina e modellate con le mani formando delle piegoline sul fondo.

Ponete il primo fantasmino su un vassoio per farlo indurire un po’ e procedete con la creazione degli altri fantasmini (in totale dovranno essere 12). Lasciate asciugare i fantasmini di pasta di zucchero per almeno 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e con l’ausilio di uno stuzzicadenti formate gli occhietti ai fantasmini.

Versate un po’ di cioccolato fondente sopra i muffins e formate una base dove andrete a posizionare i fantasmini di pasta di zucchero. Tenete da parte fino al momento di consumarli.

In alternativa potete preparare degli smarties cupcake o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I ghost muffin vaniglia e cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

I Ghost Muffins sono dei dolcetti carinissimi e davvero golosi, ideali da servire in occasione di un buffet nella giornata di Halloween. Piacciono sia ai grandi che ai bambini. Per una versione ancora più golosa, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...