Mug cake

Hai voglia di una fetta di torta ma non hai voglia di sporcare per cucinarla? Allora la ricetta della mug cake, la torta nella tazza, fa per te

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mug cake

La mug cake è una torta in tazza pronta in pochi minuti e senza sporcare troppi utensili. Vi serviranno solo una tazza ed un cucchiaio! Chi di noi non ha mai avuto voglia di una bella fetta di torta fumante? Specie nei giorni freddi e piovosi, davanti alla tv, o per coccolarci un po’ quando stiamo male? Spesso però non abbiamo altrettanta voglia di metterci a cucinare e di sporcare stoviglie, utensili ed impastatrici e quindi finiamo per desistere o per ripiegare su qualcos’altro già pronto da sgranocchiare anche se spesso non altrettanto buono.

Con questa ricetta potrete preparare una porzione di torta cotta nella tazza in cui andrà consumata e in soli pochissimi minuti. Vediamo, quindi, come preparare la mug cake ed alcuni consigli.

Ingredienti

  • 1 tuorlo d’uovo
  •  gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di latte
  •  1 cucchiaio di zucchero
  •  1 cucchiaio di zucchero di canna
  •  2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 6 cucchiai di farina

Preparazione della torta in tazza

Per preparare la mug cake mescolate bene lo zucchero con il tuorlo direttamente nella tazza che userete per cuocere la torta e poi per mangiarla, utilizzando un cucchiaio e facendo attenzione ad incorporare bene il tutto, in modo da formare un composto cremoso ed omogeneo. Dopodiche aggiungete il burro fuso, il cacao e la farina e mescolate cercando di far incorporare bene la farina e di non creare grumi. Aggiungete anche il latte a temperatura ambiente. Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate il tutto.

Adesso non rimane che mettere la tazza in forno a microonde per circa 1 minuto (il tempo si riferisce ad una potenza di circa 700 watt, se il vostro forno ha una potenza inferiore aumentate il tempo di cottura). Come si fa con le classiche torte, fate la prova stuzzicadenti per testare la cottura: se inserite uno stuzzicadenti all’interno del dolce e questo esce asciutto e quasi pulito il vostro dolce è pronto.

Il risultato è sorprendente: dopo solo 1 minuto, il vostro impasto è diventato una fumante porzione di torta buonissima ed appena sfornata, risulta morbido e pastoso ed è l’ideale per delle voglie improvvise. Sarà una valida alternativa alla classica torta al cioccolato.

Mug cake alla nutella

Per i più golosi potete optare per una versione con Nutella, aggiungendola all’impasto. Per una tazza ne basterà anche solo un cucchiaio ma il risultato sarà davvero golosissimo.

Potete anche creare un cuore cremoso di nutella. Create dei piccoli cumuli di crema su della carta da forno e mettete in freezer per circa mezzora. Aggiungete poi uno di questi cumuli all’interno dell’impasto preparato nella tazza e mettete in forno a microonde come indicato.

Una volta ultimata la cottura otterrete una torta in tazza ancora più golosa, con un’anima cremosa. I dolci al microonde sono spesso molto semplici e veloci da preparare ma con questa torta in tazza sicuramente potrete stupire tutti.

Torta al microonde senza uova

Se non potete consumare le uova oppure volete rendere questa torta al microonde più leggera potete sostituire l’uovo con dello yogurt. Ne basteranno un paio di cucchiai per ottenere un risultato comunque ottimo, morbido e soffice.

In alternativa potete usare anche della ricotta oppure potete creare una variante al limone o ad altri frutti usando uno yogurt diverso da quello bianco.

Le possibilità anche in questo caso sono davvero infinite.

Conservazione della torta

La mug cake va consumata ben calda dopo la preparazione ma si può conservare per al massimo un giorno. In questo modo, infatti, si potrà apprezzare tutta la sua naturale morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...