Lecca lecca di pasta sfoglia con marmellata

I lecca lecca di pasta sfoglia con marmellata sono dolcetti molto semplici da preparare, servono pochi ingredienti ma il risultato finale è delizioso e da poter declinare in tante varianti diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lecca lecca di pasta sfoglia con marmellata

I lecca lecca di pasta sfoglia con marmellata sono dei dolcetti originali e gustosi che si preparano in 5 minuti e con pochi ingredienti.

Questi dolcetti sono perfetti da realizzare per un buffet dolce e sapranno conquistare soprattutto i più piccoli, grazie al loro aspetto grazioso e al loro sapore dolce e delicato. Una friabile e croccante pasta sfoglia incontra la dolcezza della marmellata ai frutti di bosco creando un mix di sapori semplice ma irresistibile.

 Preparare questi dolcetti è molto semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.  

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • q.b di zucchero di canna
  • 80 g di marmellata di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei lecca lecca di sfoglia con marmellata stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare su una teglia rivestita con della carta da forno. Tagliate la sfoglia in 18 quadratini di uguale dimensione e spalmate un cucchiaino abbondante di marmellata su 9 quadrati.

Spalmate la marmellata in modo omogeneo avendo cura di lasciare circa 1cm dal bordo esterno per evitare che la marmellata fuoriesca durante la cottura.

Prendete 9 bastoncini e premeteli bene su un lato dei quadrati, esercitando una leggera pressione per far sì che si attacchino bene alla sfoglia.

Utilizzate una formina tagliapasta per incidere i restanti quadrati di sfoglia, poi spennellate i quadrati incisi con la formina con 1 uovo sbattuto e cospargeteli con dello zucchero.

Ora posate i quadratini sopra quelli farciti con la marmellata e fate combaciare i bordi sigillandoli con i rebbi di una forchetta.

Infornate i lecca lecca in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12-15 minuti, fino a che non risulteranno essere ben gonfi e dorati in superficie. Poi lasciateli raffreddare completamente e servite.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o una crostata di marmellata.

Conservazione

I lecca lecca di sfoglia con marmellata si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Giada

Potete dare sfogo alla vostra fantasia realizzando i lecca lecca della forma che più preferite (quadrati, rettangolari, rotondi) e potete utilizzare diverse formine per incidere la sfoglia in modo da creare tante decorazioni differenti. Variate la farcitura utilizzando la marmellata che più preferite o sostituitela con della crema alle nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...