Madeleine al cocco con cioccolato bianco

Le madeleine al cocco con cioccolato bianco sono dei dolcetti davvero sfiziosi, una variante delle classiche madeleine davvero irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Madeleine al cocco con cioccolato bianco

Il profumo inconfondibile, la bontà del cocco, la sofficità dell’impasto e la dolcezza infinita del cioccolato bianco: queste madeleine al cocco con cioccolato bianco, variante dei piccoli dolcetti di origine francese chiamati anche madeleinettes, si realizzano nell’apposito stampo a forma di conchiglie, che potete trovare in tutti i negozi di casalinghi!

Sono ottime per una merenda accompagnando un tè caldo, la mattina con un caffè forte per svegliare i sensi e il palato e al pomeriggio come sfiziosa merenda. Semplici e veloci, saranno irresistibili anche la sera, per uno sfizio dopo cena davanti alla tv!

Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 40 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 20 ml di latte di cocco
  • 60 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 40 g di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato bianco
  • 50 g di cocco rapĂ©
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

Per preparare le madeleine al cocco con cioccolato bianco iniziarte setacciando gli ingredienti secchi: farina, amido di mais, lievito, vanillina e pizzico di sale. Fondete il burro al microonde e lasciatelo stemperare.

Mettete le uova in un recipiante capiente e con le fruste elettriche oppure in planetaria montatatele con lo zucchero ed il miele per diversi minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e addensato. In gergo si usa dire che la massa deve scrivere, ovvero alzando la frusta e sgocciolando sul resto della massa, il composto deve lasciare una traccia, se è correttamente montato. Se così non fosse, non mollate e montate ancora un pò!

A filo unite il il burro fuso e incorporare il latte di cocco, sempre frustando.

Con una spatola unite il composto secco precedentemente miscelato, e incorporate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.

Riempite lo stampo da madeleines (solitamente non è necessario imburrarlo in quanto antiaderente, ma se il vostro non lo fosse, imburrate le formine di conchiglia e infarinate leggermente), versando piano il composto e senza superare il bordo, lasciate riposare in frigo per 30 minuti almeno.

Accendete il forno a 175°C e infornate, cuocendo per circa 12 minuti, poi sfornate ed estraetei le conchigliette facendole raffreddare su una gratella.

Per decorare, sciogliete al microonde il miele in modo che diventi liquido e con un cucchiaino o un pennello da cucina bagnate solo metà della madeleine con un velo leggerissimo e passate quel lato nel cocco rapè, che si attaccherà al miele.

Procedete così per tutti i pezzi, poi sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e immergete l’altra metà nel cioccolato bianco, mettendo poi a raffreddare. Non vi resta che servire.

Altrettanto gustosi saranno dei tartufini al cocco o dei tartufini al cioccolato.

Conservazione

 Le madeleine al cocco con cioccolato bianco si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Alice

Se non avete amido di mais potete tranquillamente sostituire con amido di riso o fecola, oppure farina 00. Quando sciogliete il cioccolato bianco considerate che la sua temperatura di fusione è molto bassa, circa 40°: se usate microonde non basatevi solo sulla vista, anche se mantiene la sua forma in cubetti il cioccolato potrebbe già essere sciolto! Quindi bassa temperatura e scatti da pochi secondi per volta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...