Marshmallow

I marshmallow sono dei dolcetti americani sempre più diffusi anche nel nostro paese, specie tra i più piccoli. Realizzarli è più facile di quanto si possa pensare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Marshmallow

Bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare, i marshmallow sono dei dolcetti tipici degli Stati Uniti ma ormai diffusissimi anche nel nostro paese e nel resto del mondo, soprattutto tra i più piccoli che adorano mangiarli in ogni momento della giornata.

Si possono utilizzare per decorare delle torte o semplicemente per concedersi un piccolo momento di dolcezza nell’arco della giornata. Realizzarli è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare e sarà una gioia anche per i più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi marshmallow.

Ingredienti

  • 300 g di zucchero semolato
  • 4 albumi
  • 90 ml di acqua
  • 14 g di colla di pesce
  • q.b di colorante alimentare (facoltativo)
  • q.b di olio di semi
  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei marshmallow dovete partire dalla colla di pesce che deve essere messa in acqua ben fredda per qualche minuto così che si ammorbidisca. Quando questa sarà ben morbida bisogna strizzarla ben bene così da eliminare tutta l’acqua in eccesso ed aggiungere in un po’ di acqua calda così che si sciolga per bene.

Adesso dedicatevi agli albumi che devono essere montati a neve. Nel frattempo in un pentolino aggiungete acqua e zucchero e portate ad una temperatura di 121°C così che si formi uno sciroppo. Quando gli albumi iniziano a diventare chiari e spumosi aggiungetevi lo sciroppo di zucchero, che nel frattempo di sarà intiepidito, e continuate a lavorare per una decina di minuti.

Solo a questo punto potrete aggiungere la colla di pesce sciolta nell’acqua e fare lavorare ancora fino a quando il composto sono sarà perfettamente freddo. Fatto questo il composto dei marshmallow è pronto per essere messo in una teglia foderata con della carta da forno ed oleata in superficie e fare freddare completamente. Dovrà riposare per almeno una notte.

Quando sarà perfettamente asciutto il composto sarà ben solido e potrete ridurlo in cubetti o in piccoli filoncini, giocando con i colori macchiando il composto con il colorante alimentare che preferite. I mashrmallow andranno, quindi, passato nello zucchero a velo così da non essere più appiccicosi. Non resta che servirli e gustarli.

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei biscotti al cioccolato, che faranno impazzire i più piccolini.

Conservazione

I marshmallow si conservano per diversi giorni chiusi all’interno di un barattolo ermetico così che si mantengano ben morbidi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che lo sciroppo non sia troppo caldo quando viene aggiunto al composto. E’ altrettanto importante, per la buona riuscita dei vostri marshmallow, che gli albumi siano a temperatura ambiente così che montino con maggiore facilità. Lasciateli quindi fuori dal frigorifero per almeno mezzora prima di iniziare la preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...