Mattonella crema e cioccolato

La mattonella crema e cioccolato è un dessert fresco e cremoso, da consumare alla fine di un pasto e che sarà perfetto per le giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mattonella crema e cioccolato

La mattonella crema e cioccolato è un dessert facile da preparare, ottimo da servire dopo un pasto perchè è delizioso ma non eccessivamente pesante. E’ un dolce soffice e cremoso e un cucchiaino tira l’altro, non si smetterebbe mai di mangiarlo. La mattonella golosa crema e cioccolato potrebbe anche essere una sana e sostanziosa merenda per tutta la famiglia ed in estate il suo gusto fresco allieterà le giornate più calde.

Vediamo quindi insieme come preparare la mattonella crema e cioccolato.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 60 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte intero

Ingredienti per la bagna

  • 100 ml di succo d’arancia

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare la mattonella crema e cioccolato per prima cosa iniziate dalla crema pasticcera così avrà il tempo di raffreddarsi prima di essere utilizzata per farcire il dolce.

Separate i tuorli dagli albumi e nei tuorli aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche sbattete alla massima potenza per 10 minuti. Il composto dovrà raddoppiare di volume e diventare bianco. A questo punto aggiungete la farina setacciata ed amalgamate con una frusta a mano per togliere eventuali grumi senza però smontare il composto. Poi a filo versate il latte e continuate a mescolare.

Quando il composto sarà liscio e cremoso spostatelo in un pentolino a bordi alti e mettete sul fuoco senza però arrivare a bollore altrimenti la crema impazzirà. Quando inizierà ad addensarsi spegnete, rimettetela nella ciotola e lasciatela raffreddare. Intanto preparate il pan di spagna al cioccolato iniziando a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente con il burro.

Dopodichè aggiungete a filo il latte e mescolate bene con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto e poi lasciate raffreddare la crema al cioccolato. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. A questo punto aggiungete la crema al cioccolato nel composto di tuorli montati e sbattete con le fruste elettriche, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito ed infine inglobate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Quando il composto sarà liscio e cremoso potrete versarlo in una tortiera rettangolare rivestita con carta forno bagnata e strizzata e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di spegnere. Quando il pan di spagna sarà freddo potrete procedere ad assemblare il dolce.

Per prima cosa bagnate la torta con succo di arancia, poi tagliate due rettangoli di pan di spagna della stessa misura della base del vostro stampo per plumcake e due strisce per i lati. Dopodichè foderate lo stampo con pellicola trasparente ed adagiate un rettangolo di pan di spagna sulla base. Fate la stessa cosa per i lati, farcite con crema pasticcera ed infine chiudete il dolce con l’ultimo rettangolo rimasto di pan di spagna. Sigillate bene con la pellicola trasparente e mettete nel congelatore per almeno due ore prima di servire il dolce.

Dopo aver impiattato capovolgendo la mattonella su di un piatto da portata potete a piacere spoverizzare con del cacao amaro.

In alternativa potete preparare una torta paradiso al cioccolato o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

La mattonella crema e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Potete invertire i colori della vostra mattonella golosa preparando un pan di spagna bianco ed una crema pasticcera al cioccolato oppure potete aggiungere alla farcia delle gocce di cioccolato o della frutta fresca per rendere il dolce ancora più goloso. Per far si che la crema pasticcera non crei quella fastidiosa crosticina ricopritela con pellicola trasparente a contatto così quando la prenderete per usarla sarà perfetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...