Mini muffin all’arancia con marmellata

I mini muffin all'arancia con marmellata sono dei piccoli dolcetti da concedersi al mattino, a colazione o come piccolo peccato di gola durante il giorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mini muffin all’arancia con marmellata

Questi mini muffin all’arancia con marmellata sono ideali per concedersi una merenda gustosa o un piccolo snack durante la giornata.

Sono facili da preparare e piaceranno sicuramente a tutti quanti. Se non vi piace l’arancia potete sostituirla con il limone, oppure fare l’impasto senza arancia e farcirlo o aromatizzarlo come preferite; sono buonissimi anche con un cuore di nutella che con l’arancia si sposa benissimo. Un’altra variante molto gustosa se non vi piacciono gli agrumi è quella alla vaniglia; basta aggiungere una bacca di vaniglia all’impasto e il gioco è fatto!

Vediamo, quindi, insieme come prepararli. 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di marmellata di arance
  • q.b di scorza d’arancia
  • 2 uova
  • 250 g di latte
  • 50 g di burro

Preparazione

Per preparare questi deliziosi mini muffin all’arancia con marmellata iniziate prendendo una ciotola capiente nella quale setaccerete la farina assieme al lievito e al pizzico di sale. 

In un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto non avrà raddoppiato di volume e risulterà bello spumoso, aggiungete poi la scorza di un’arancia.

Sciogliete il burro e lasciatelo da parte fino a quando non si sarà raffreddato, una volta pronto aggiungetelo alle uova montate. Ora poco alla volta aggiungete la farina, il lievito e il sale setacciati nella ciotola delle uova unendo a filo il latte fino a quando il composto non risulterà omogeneo e liscio; fatta questa operazione incorporate anche la marmellata d’arance. 

Prendete ora una teglia da forno sulla quale preparerete i pirottini per i muffin; prendete poi l’impasto e riempite i pirottini per 3/4. Infornate per 15 minuti a 180°C. I muffin  saranno pronti quando la superficie si sarà dorata, per sicurezza fate sempre la prova stecchino: prendete uno stuzzicadente e bucate nel centro un muffin, quando tirare fuori lo stecchino dovrà essere asciutto.

Quando saranno pronti sfornateli, aspettate che si raffreddino e se volete cospargeteli di zucchero a velo.

In alternativa potete servire dei classici muffin all’arancia o dei muffin con gocce di cioccolato. Farete sempre un figurone e piaceranno proprio a tutti.

Conservazione

I mini muffin all’arancia con marmellata si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Io non li ho guarniti ma se voi volete renderli ancora più deliziosi vi basterà spolverarli con dello zucchero a velo oppure preparare una glassa con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza d'arancia; in questo caso andranno poi conservati in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...