Mousse al cioccolato alla francese

La mousse al cioccolato alla francese è un dessert al cucchiaio semplice e molto goloso dalla consistenza cremosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mousse al cioccolato alla francese

La mousse al cioccolato alla francese è un dessert al cucchiaio semplice e goloso. Si prepara molto velocemente e con pochi semplici passi e si ottiene un dessert buonissimo che piacerà a tutta la famiglia.

La ricetta è quella classica francese, al cioccolato fondente, areata e spumosa, assolutamente diversa da un budino. Queste semplici coppette servite come dessert regaleranno al vostro fine pasto una marcia in più.

Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso dessert.

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 20 g di burro
  • 20 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la mousse al cioccolato alla francese è prendere una pentola con acqua e portarla a leggerissimo bollore: servirà per il bagno maria.

Mentre l’acqua inizia a scaldarsi, in un altro pentolino più piccolo mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzi (o a scaglie) e i 20 g di burro. Mettete il pentolino con il cioccolato e il burro sopra alla pentola con l’acqua e fate sciogliere piano piano il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.

Mentre il cioccolato si scioglie a fuoco basso, dividete i tuorli dagli albumi, ponendoli in due ciotole separate.

Poi in una terza ciotola trasferite il cioccolato ormai sciolto e mescolatelo per pochi minuti per farlo intiepidire. Iniziate ora ad aggiungere i tuorli uno ad uno al cioccolato fuso, mescolando bene con la frusta ad ogni aggiunta.

Terminati i tuorli passate agli albumi. Nella planetaria o a mano, mettete gli albumi è un pizzico di sale e iniziate a montarli. Quando iniziano a fare la schiuma cominciate ad aggiungere lo zucchero poco a poco. Quando saranno montati a neve ben ferma prendetene 1/3 e mescolatelo al composto di cioccolato e tuorli. Unite poi gli albumi restanti mescolando questa volta molto delicatamente con una spatola, incorporando aria dal basso verso l’alto.

Trasferite la mousse in ciotoline monoporzione e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

In alternativa potete preparare una mousse al cioccolato o una panna cotta al cioccolato.

Conservazione

La mousse al cioccolato alla francese si conserva per qualche giorno.

 

I consigli di Beatrice

Usate cioccolato di prima qualità. Se desiderate una versione più dolce, potete fare questa mousse con il cioccolato al latte. È importante aggiungere i tuorli uno ad uno e montare gli albumi a neve fermissima. Inoltre è importante aggiungere gli albumi mescolando molto delicatamente in modo da far prendere aria al composto, così poi la vostra mousse sarà areata e leggera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...