Mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco

La mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco è un dessert raffinato, goloso e perfetto per tantissime occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco

La mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco è un dessert da poter preparare velocemente (solo il tempo di far raffreddare in frigo…) per una cena con gli amici all’ultimo minuto…! Ottima anche come merenda per i più piccoli.

La preparazione è più semplice di quanto si possa immaginare. Vediamo, quindi, insieme come fare.

Ingredienti per la mousse al cioccolato

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di zucchero

Ingredienti per il crumble

  • 15 g di farina di cocco
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di zucchero

Ingredienti per decorare

  • q.b di frutti rossi

Preparazione

Iniziate la preparazione della mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco facendo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria oppure nel microonde, mettetelo da parte e fatelo raffreddare.

A questo punto, in una ciotola, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e con lo zucchero semolato. Ora aggiungete al composto di albumi il cioccolato bianco sciolto ormai raffreddato, amalgamate bene mescolando dall’alto verso il basso per non fare smontare il composto. Adesso potete scegliere: o mettete la pellicola sulla ciotola e fate raffreddare nel frigo per 3 ore oppure preparate già le dosi mettendo la mousse nei bicchieri e mettete la pellicola sopra prima di riporre nel frigo.

Preparazione del crumble

In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti insieme, quindi la farina di cocco, lo zucchero semolato, la farina ed il burro freddo salato tagliato a dadini e con le mani impastate il composto fino a che non diventa omogeneo e poi stendete il tutto su una leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere per 5 minuti in forno preriscaldato a 170°C.

Attenzione perché si può bruciare facilmente, quindi appena vedete i bordi che si colorano vuol dire che è quasi pronto. Quando diventerà leggermente colorato al centro (color biscotto) e più scuro ai lati allora sfornate e fate raffreddare con la carta forno su una gratella. Una volta raffreddato, sbriciolate sulla mousse, insieme ai frutti rossi.

In alternativa potete preparare una mousse al cioccolato o una mousse mascarpone e Nutella.

Conservazione

La mousse al cioccolato bianco, frutti rossi e crumble al cocco si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Potete guarnire la mousse anche alternando un cucchiaio di mousse ed una manciata di frutti rossi e/o crumble. Potete preparare anche una mousse bicolore al cioccolato fondente e cioccolato bianco con della granella di nocciole (il procedimento è lo stesso). Tenere la mousse nel frigo fino al momento di servirla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...