Mud cake

La mud cake è la torta al cioccolato per eccellenza per gli americani, contraddistinta da un sapore intenso ed una consistenza morbida e compatta, quasi "umida". Vediamo insieme come prepararla e come poterla decorare e farcire

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mud cake

La mud cake è la torta al cioccolato per eccellenza per gli americani. Non si può certo dire che non sia ipercalorica, ma la sua consistenza compatta e morbidissima e soprattutto il suo sapore intenso al cioccolato ne fanno un vero capolavoro. Il suo stesso nome, che in italiano significa “torta di fango” richiama la corposità e l’interno un po’ “umido” di questa torta, che davvero si presta a mille usi. La mud cake è, infatti, non soltanto buona da portare a tavola così, ma anche da farcire oda utilizzare per delle composizioni e più piani e per decorare con la pasta di zucchero. Insomma la mud cake è davvero una preparazione da tenere a mente. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di burro
  • 50 g di cacao in polvere
  • 270 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna

Mud-cake-91953

Preparazione

Per iniziare la preparazione della mud cake dovete partire proprio dal cioccolato, ingrediente principe di questa ricetta golosissima. Il cioccolato, infatti, andrà tritato al coltello finemente così che si sciolga con più facilità. In alternativa potete utilizzare delle monete di cioccolato, che si scioglieranno molto più rapidamente.

Sciogliete, quindi, il cioccolato a bagnomaria oppure mettendolo a microonde per qualche secondo. Quando il cioccolato sarà ben sciolto aggiungete il burro e fatelo sciogliere perfettamente. Il composto così ottenuto andrà messo in una planetaria per continuare la preparazione della mud cake, aggiungendo lo zucchero semolato, le uova, precedentemente sbattute, ed il latte.

Amalgamate perfettamente il tutto ed aggiungete poi la farina, il cacao in polvere, la vanillina ed il lievito setacciando il tutto così da evitare la formazione di grumi. Incorporate perfettamente il tutto al composto e fate lavorare per qualche minuto.

Quando il composto della mud cake sarà ben liscio e cremoso sarà pronto per essere versato all’interno di una teglia da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e foderata con della carta da forno. La mud cake è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 160°c per almeno un’ora. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, ma non prima che siano trascorsi almeno 40/45 minuti altrimenti rischiereste di vedere afflosciare davanti ai vostri occhi la mud cake.

Una volta pronta la mud cake andrà sfornata e lasciata freddare perbene prima di essere farcita con la ganache. Mentre aspettate dedicatevi proprio alla sua preparazione. Prendete un pentolino e mettete la panna a scaldare fino a quando avrà raggiunto il bollore. Spegnete quindi il fuoco ed aggiungete il cioccolato, anche in questo caso tritato finemente al coltello per facilitare l’operazione. Mischiate per bene il tutto e, quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa e liscia potete trasferire la ganache al cioccolato in una ciotola e mettere a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Quando la ganache al cioccolato avrà raggiunto una densità perfetta per essere spalmata potete versarla sulla mud cake, ormai anch’essa ben fredda, e livellare il tutto con una spatola ricoprendo non solo la superficie ma anche i bordi esterni.

La mud cake a questo punto è pronta per cui non resta che servirla ai vostri ospiti.

Mud-cake-91953

Consigli e varianti

Potete realizzare la mud cake anche al cioccolato bianco semplicemente sostituendo al cioccolato fondente il cioccolato bianco. Il risultato sarà davvero incredibilmente buono.

La mud cake è la torta al cioccolato per eccellenza per gli americani, ma se dovesse risultare per voi o per i vostri ospiti troppo consistente e calorica potete optare per una classica torta al cioccolato, un plumcake allo yogurt o un ciambellone. Qualche caloria in meno in alcuni casi ma un gusto sempre ottimo.

Conservazione

La mud cake si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con una campana di vetro oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...